Dopo la consegna di 20 Setra a due piani di quest’estate, MarinoBus si è rivolta nuovamente a Daimler Buses per rinnovare il proprio parco mezzi. E questa volta il Picchio ha scelto un altro modello, targato Mercedes-Benz: l’operatore turistico ha infatti accolto in flotta 10 Tourismo 16 RHD M/2.

Si tratta di Classe III da 13 metri di lunghezza (12.960 i millimetri per la precisione) a due assi, spinti da motore in-house OM 457 hLA, cilindrata di 11.967 cm3 a sei cilindri in linea, e con potenza di 260 kW. L’assale motore è il Mercedes-Benz H06, mentre quello anteriore è ZF a sospensioni indipendenti. La trasmissione? Sempre “fatta in casa”, ovvero il cambio Mercedes-Benz GO 190.

Questi Tourismo portano con sé il meglio della tecnologia e della sicurezza: ABA 6, Attention Assist, Brake Assist, PPC e Sideguard Assist Preventive, oltre alla selleria Lux-Line che esalta i colori Marino e l’eleganza della stella Mercedes-Benz”, spiega Daimler Buses dando notizia della consegna a MarinoBus.

A completare la consegna, infine, anche i servizi digitali OMNIplus ON Monitor e OMNIplus ON Uptime, per una manutenzione predittiva e performance ottimizzate.

Potrebbe interessarti

Daimler Buses consegna 20 Setra a due piani a MarinoBus

Squadra che vince non si cambia: dopo la fornitura nel 2023 per 20 double-decker Setra modello S 531 DT, MarinoBus ha ordinato nuovamente venti turistici a due piani a Daimler Buses, che sono stati consegnati nei giorni scorsi ed entreranno in servizio nel corso del 2025, per rinnovare la propria fl…

In primo piano

Il Mobility Innovation Tour fa tappa a Brescia: “Rinnovo delle flotte, bigliettazione integrata, intermodalità: qualità del servizio e trasformazione del trasporto pubblico”

L’appuntamento è fissato tra poco più di un mese: il 25 febbraio, a partire dalle 14:30, presso via Magnolini 3, Brescia, si terrà una nuova tappa del Mobility Innovation Tour, organizzato in collaborazione con Brescia Mobilità, dal titolo “Rinnovo delle flotte, bigliettazione integrata,...

NME – Next Mobility Exhibition 2026: il futuro della mobilità a Milano

Dalle nuove forme di mobilità all’AI applicata ai trasporti, dal ruolo strategico del Tpl alle figure professionali emergenti, NME-Next Mobility Exhibition si propone come piattaforma europea per scoprire, formare e ispirare una mobilità collettiva più efficiente. A quattro mesi dal via, mentre proc...

Articoli correlati

VDL ha consegnato i primi (quattro) modelli del Futura 3

La prima consegna è arrivata. Dopo anni di attesa, la presentazione della terza generazione del Futura è arrivata al Busworld di Bruxelles nell’ottobre 2025 e ora VDL ha curato la consegna dei primi modelli del suo rinnovato autobus turistico. I coach sono stati consegnati venerdì 23 gennaio a...

PRESENTAZIONE / VDL Futura 3: un futura… tutto da vivere

Dopo anni di attesa, ecco la terza generazione del turistico: il sipario si è alzato al Busworld e il Classe III di VDL è stato profondamente rinnovato a livello estetico, presentendo un’architettura modulare che permetterà di adattarlo alla trazione elettrica e a quella a idrogeno. La versione a tr...