Marcopolo ha annunciato una partnership strategica con Volvo Buses per la commercializzazione di autobus completi nei mercati italiano e francese. In base all’accordo, Marcopolo produrrà una versione europea del modello di coach Paradiso G8 1200 sul telaio Volvo Buses B13R, nelle configurazioni 4×2 e 6×2, con adattamenti specifici per gli operatori locali.

Volvo Buses, afferma la società brasiliana, agirà come appaltatore principale, fornendo supporto alle vendite e all’assistenza post-vendita attraverso la propria rete esistente di autobus e camion. Marcopolo ha annunciato la sua intenzione di entrare nel mercato europeo dei coach ed è attualmente presente al Busworld Europe 2025 di Bruxelles.

Le prime consegne sono previste entro la fine del 2026. Nello stesso anno dovrebbe riprendere anche la produzione della gamma Volvo 9700 per l’Europa, costruita negli stabilimenti del gruppo in Messico, a seguito dell’accordo con Sunsundegui e della successiva interruzione della cooperazione, culminata con la procedura fallimentare del carrozziere spagnolo. Le consegne, come anticipato, inizieranno entro la fine del 2026, come dichiarato da Thomas Nylund, Vicepresidente Volvo Buses Europa – Business Unit Chassis, in un’intervista rilasciata ad Sustainable Bus

Volvo Buses – Marcopolo per i mercati di Italia e Francia

La versione europea del Paradiso G8 1200 è progettata per rispettare i requisiti normativi e gli standard operativi locali, afferma Marcopolo. Il modello è attualmente in fase di omologazione e sarà conforme alle normative in materia di sicurezza del veicolo, cybersicurezza e comfort.

Dalla presentazione della Generazione 8, sono state prodotte oltre 5.000 unità, di cui circa 1.500 destinate ai mercati esteri, consolidando la gamma come piattaforma di mobilità globale.

I coach della Generazione 8 di Marcopolo sono prodotti in Brasile, Cina, Colombia e Messico. L’azienda afferma di aver condotto una valutazione approfondita del mercato europeo e di aver avviato processi di test e validazione per soddisfare i requisiti di omologazione, inclusi cybersicurezza, infiammabilità e trattamento delle superfici. I modelli di Generazione 8 sono già operativi in Sud America, Africa, Asia e Oceania, con la recente presentazione in Australia che ha segnato l’ingresso in quella regione.

Le dichiarazioni di Marcopolo e Volvo Buses

La partnership con Volvo Buses è pienamente in linea con la nostra strategia per il mercato europeo. Abbiamo individuato un’opportunità concreta per offrire soluzioni personalizzate, con un prodotto sviluppato per soddisfare le esigenze specifiche di Francia e Italia”, ha commentato André Armaganijan, CEO di Marcopolo.

Questa collaborazione con Marcopolo rafforza ulteriormente la nostra offerta ai clienti in Francia e in Italia, e successivamente anche in altri paesi europei,” ha dichiarato Thomas Nylund, responsabile Europa di Volvo Buses. “Marcopolo è già un partner affidabile in diversi mercati e, insieme, possiamo ora offrire un coach premium che combina la rinomata tecnologia dei telai Volvo Buses con il design moderno di Marcopolo. La partnership con Marcopolo ci offrirà ancora più flessibilità per rispondere alle diverse esigenze dei nostri clienti”.

In primo piano

Quanto costano gli pneumatici per ogni chilometro?

La domanda è semplice, la risposta no. Nel trasporto pubblico, conoscere il costo reale degli pneumatici per chilometro significa avere il controllo sui costi, sulla sostenibilità e sulla continuità del servizio. Tutti sanno quanto costa un litro di gasolio, pochi sanno quanto costano i&nb...
News

Articoli correlati