MAN Truck&bus Italia vince la gara degli ibridi a gas di Tper

MAN Truck&bus Italia si è aggiudicata la gara per la fornitura di 40 autobus ibridi con motore endotermico a gas per la Tper spa, l’azienda di trasporto pubblico di Bologna. Un tender importante che ha visto MAN avere la meglio su Mercedes. Nello specifico MAN Truck&bus ha offerto il suo Lion’s City Hybrid con modulo Efficient Hybrid in tandem con il motore a gas.

MAN truck&bus

MAN Truck&bus vince a Bologna

Il primo contratto applicativo della gara indetta da Tper prevede la fornitura di sei modelli che passeranno alla storia per essere i primi ibridi a gas consegnati in Europa. Per Tper non è una novità inaugurare i nuovi trend offerti dal filone della transizione energetica visto che proprio il 6 dicembre prossimo presenterà, in concomitanza del Mobility Innovation Tour, gli Scania LNG: i primi autobus a gas liquido in esercizio nel Vecchio Continente.

Tper sceglie la sostenibilità

La scelta di Tper di optare per gli ibrido a gas risponde a una triplice esigenza. La prima, forse la più importante, è lo slancio di Tper verso la mobilità sostenibile, approccio che si lega a doppio filo al Pums (Piano urbano di mobilità sostenibile), in cui si è messo nero su bianco la volontà di non acquistare più autobus con motore diesel. Tutto condito dalla storica esperienza di Tper nel ‘maneggiare’ (e soprattuto manutenere) motori a Ciclo Otto.

MAN Truck&bus, ecco l’ibrido

Sul Man Lion’s City fa bella mostra il sistema Efficient Hybrid costituito da un motore-generatore elettrico da 6 kW continuativi, sviluppato da Man assieme alla Nidec e ‘infilato’ tra propulsore e cambio; poi una linea elettrica a 48V che lo collega a un inverter Csai Ac/Dc, un gruppo Ultracap 48V Eberspacher-Maxwell, un convertitore 48V/24V per l’alimentazione della rete di bordo e un distributore di massa. Un sistema che consente una contrazione corposa dei consumi di carburante.

2019-11-13T21:33:22+00:0013 Novembre 2019|Categorie: AUTOBUS NEWS|Tag: , |

Iscriviti alla Newsletter

* campo obbligatorio