MAN Truck & Bus Italia. Ormai è un dato consolidato: al trasporto pubblico locale (TPL) è affidato un ruolo centrale nel ridisegnare in maniera efficiente e sostenibile i movimenti delle persone, non solo nei grandi centri urbani, ma anche nei e tra i piccoli comuni. L’aggiornamento delle flotte con veicoli affidabili e a basso (meglio se nullo) impatto ambientale diventa quindi una priorità irrinunciabile a cui tutte le aziende pubbliche stanno facendo fronte con grande attenzione ai propri investimenti. Da queste considerazioni si evince quanto i risultati messi a segno da MAN Truck & Bus Italia nelle gare pubbliche siano la migliore conferma dell’alto livello tecnologico dei suoi MAN Lion’s City e Intercity, ma anche della grande credibilità che tutta la “squadra” MAN Truck & Bus Italia ha raggiunto, sia in termini di management centrale sia di rete assistenziale sul territorio.

MAN Italia, le gare vinte

I numeri parlano chiaro: nelle gare a cui ha partecipato negli ultimi 12 mesi, MAN Truck & Bus Italia ne ha vinte il 74%, corrispondenti all’87% dei veicoli oggetto delle gare stesse. Sarebbe lungo elencare tutti e a chi sono stati assegnati gli oltre 380 veicoli venduti nell’ultimo anno. Tra le forniture principali possiamo ricordare i 161 bus complessivi tra Lion’s City CNG e CNG Efficient Hybrid in varie misure della gara indetta dall’emiliana SETA e dalla bolognese TPER anche per conto della romagnola START e della parmense TEP e poi i 72 MAN Lion’s Intercity R60 della pugliese COTRAP. 31 i Lion’s City 12C CNG e 18C CNG consegnati o in consegna alla veneziana ACTV e 26 i Lion’s City CNG Efficient Hybrid in vari allestimenti per la trevisana MOM. Ma sarebbe opportuno citare anche altre importanti aziende pubbliche che hanno scelto MAN Truck & Bus Italia, dalla barese AMTAB alla veronese ATV insieme a una dozzina di altre Pagina 2/2 a sottolineare una ramificata distribuzione su tutto il territorio nazionale. Interessante anche notare che l’alimentazione a metano è stata scelta dalla maggioranza delle flotte con 223 veicoli rispetto ai 158 ibridi. “

MAN Truck & Bus Italia, parla Siviero

Abbiamo lavorato per fare un ‘salto di qualità’ sul mercato incrementando la nostra presenza alle gare e, rispetto al passato, cercando di intercettare e soddisfare le esigenze di un sempre maggior numero di aziende – ricorda David Siviero, Head of Sales & Product di MAN Truck & Bus Italia -. Tutto questo ci ha portato a ottenere ottimi risultati, traguardi che ora vogliamo confermare e superare lavorando sulle nuove tecnologie e, più nello specifico, sui veicoli elettrici. La squadra MAN Italia nell’ambito del trasporto persone ha dimostrato, e sta confermando, una sempre maggiore capacità e velocità nell’affrontare un mercato veramente d’eccellenza. Siamo soddisfatti di quanto siamo stati capaci di esprimere fino ad oggi ma, proprio per questo e sapendo di proporre prodotti all’avanguardia assoluta, vogliamo ulteriormente progredire”. Protagonista di questo successo commerciale e, alla luce dei numeri, anche della mobilità efficiente e sostenibile del futuro su tutto il territorio nazionale è soprattutto il MAN Lion’s City, vero fenomeno di versatilità, proposto nelle lunghezze di 12,2 m e 18,1 m dell’articolato con propulsioni diesel, full electric, a metano e ibride, oltre al 10,6 m solo full electric. Ma non è da meno il MAN Lion’s Intercity LE nelle lunghezze di 12,5 metri e 13 metri con motorizzazioni diesel e presto anche ibride.

In primo piano

Articoli correlati

Maxi gara di Autolinee Toscane: 760 mezzi, di cui 335 Classe I… diesel!

Autolinee Toscane ha avviato la procedura di gara, divisa in due lotti, per la fornitura e opzione di manutenzione full service di ben 760 mezzi: 425 Classe II e 335 Classe I. Valore netto stimato che sfiora i 386 milioni di euro: 385.616.312,50 €. La cosa che balza all’occhio e stupisce sono ...
News