MAN e il ridimensionamento della produzione a Starachowice. Annunciato il taglio di 860 posti di lavoro
MAN ha annunciato un piano di ridimensionamento volto a tagliare 860 posti di lavoro nello stabilimento di Starachowice, in Polonia, dove viene costruito il Lion’s City E, la gamma di autobus elettrici. La notizia è stata riportata per la prima volta da infoPOL.PRESS. Il gruppo ha investito in passato circa 27 milioni di euro per […]
MAN ha annunciato un piano di ridimensionamento volto a tagliare 860 posti di lavoro nello stabilimento di Starachowice, in Polonia, dove viene costruito il Lion’s City E, la gamma di autobus elettrici. La notizia è stata riportata per la prima volta da infoPOL.PRESS. Il gruppo ha investito in passato circa 27 milioni di euro per implementare la produzione di autobus elettrici in Polonia.
Il taglio è dovuto al calo delle vendite di autobus e pullman. L’agenzia polacca afferma che “a partire dal 2019, le vendite sono scese da 7.400 a 4.600 lo scorso anno. Questo calo è continuato nel 2022. Alla fine di ottobre, erano stati venduti solo circa 2.837 autobus con i loghi Lion e Neoplan”.
860 lavoratori sono circa un terzo della forza lavoro impiegata nello stabilimento di Starachowice. I volumi di produzione diminuiranno di conseguenza: in futuro verranno prodotti otto autobus al giorno invece dei precedenti dodici.
MAN taglierà un terzo della sua forza lavoro a Starachowice
Il produttore stesso ha annunciato la mossa con un comunicato pubblicato in polacco. Si legge: “È urgentemente necessario adeguare la struttura di quest’area aziendale. Per raggiungere questo obiettivo, è stato definito un pacchetto completo di misure. I risparmi saranno ottenuti riducendo i costi dei materiali, dell’energia, della produzione e dello sviluppo. Inoltre, l’azienda deve ridurre i costi del personale nella struttura produttiva internazionale del settore autobus”.
Michael Kobriger, membro del Consiglio Direttivo della MAN, ha dichiarato: “Come in passato, MAN è consapevole della propria responsabilità sociale e intende collaborare con i sindacati nelle prossime settimane per trovare soluzioni praticabili per l’azienda e i dipendenti di Starachowice”.
Riduzione della produzione a Starachowice
A Starachowice, in futuro verranno prodotti solo otto autobus invece dei precedenti dodici, ha spiegato ancora Kobriger. Le trattative con i sindacati porteranno a soluzioni socialmente accettabili. Il Comitato esecutivo propone di trasferire i lavoratori nel più recente stabilimento di assemblaggio di autocarri MAN vicino a Cracovia (Niepołomice) e a Banovce nella vicina Slovacchia.
Sempre citando da infoPOL.PRESS: “La decisione di tagliare i posti di lavoro a Starachowice è attribuita al fatto che in passato non c’è stato alcun accordo con i sindacati sull’introduzione di un modello di orario di lavoro flessibile presso lo stabilimento polacco di autobus MAN”. Nel secondo stabilimento di autobus MAN in Turchia, l’attività è stata finora normale. Nei primi tre trimestri di quest’anno sono stati prodotti 1.318 autobus, 90 in più rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso”.