Regione Lombardia ha stanziato oltre 833.000 euro per agevolare il trasporto pubblico a Monte Isola (Brescia), Casargo (Lecco), Bellano (Lecco) e Gorgonzola (Milano). Lo stanziamento è contenuto in alcune delibere approvate dalla Giunta regionale su proposta dell’assessore a Infrastrutture, trasporti e mobilità sostenibile, Claudia Maria Terzi. In particolare, 512.000 sono destinati al Comune bresciano; di questi 212.000 euro – si legge in una nota di Palazzo Lombardia – garantiranno permetteranno ai residenti e ai frequentatori abituali di Monte Isola di usufruire di tariffe agevolate per i servizi di trasporto pubblico locale. Gli altri 300.000 euro finanzieranno l’acquisto di 2 nuovi autobus.

…e se il diesel inquina meno? Lo studio

Lombardia: Terzi, 833mila euro per agevolare Tpl in 4 Comuni

“Il finanziamento regionale – spiega Terzi – è a sostegno delle agevolazioni tariffarie concesse dal Comune di Monte Isola per i residenti nel Comune e per i suoi frequentatori abituali, che possono beneficiare di uno sconto sulle tariffe della navigazione di linea e sul Tpl. La misura ha l’obiettivo di garantire la continuità territoriale con le sponde del Sebino, andando incontro alle esigenze di chi vive o lavora sull’isola e deve necessariamente avvalersi dei battelli di linea per gli spostamenti e dei bus sull’isola”.

“Il rinnovo della flotta bus – prosegue Terzi – deriva da economie di scala che abbiamo deciso di destinare a una realtà che, dal punto di vista della mobilità e non solo, presenta caratteristiche uniche, dato che come noto è vietato spostarsi in auto all’interno dell’isola”. Oltre al Comune di Monte Isola, sono state destinate risorse ad altri Comuni che svolgono direttamente in economia i servizi di trasporto pubblico locale: vale a dire 93.500 euro a Casargo (Lecco) e 114.000 a testa per Bellano (Lecco) e Gorgonzola (Milano)

“Il rinnovo della flotta bus deriva da economie di scala che abbiamo deciso di destinare a una realtà che, dal punto di vista della mobilità e non solo, presenta caratteristiche uniche, dato che come noto è vietato spostarsi in auto all’interno dell’isola”

Claudia Maria Terzi, l’assessore a Infrastrutture, trasporti e mobilità sostenibile Regione Lombardia

In primo piano

E7S e non solo: le soluzioni di mobilità urbana sostenibile di Yutong

Con lo sviluppo continuo delle città e l’aumento della popolazione, il traffico urbano affronta sfide senza precedenti. Lo sviluppo rapido della tecnologia ci offre opportunità per ripensare il futuro dei servizi di trasporto cittadino. Le città hanno bisogno di soluzioni di mobilità più intelligent...

Articoli correlati