Le navette autonome Navya sulle strade di Las Vegas

navya-vegas (1)

Il trasporto pubblico a guida autonoma sbarca a Las Vegas, anche se per una settimana soltanto. Le navette Arma della francese Navya sono i primi veicoli autonomi ad essere utilizzati su strade pubbliche negli Stati Uniti. Il lancio nell’Innovative District fresco di realizzazione nella città di Las Vegas.

Viaggi gratis sui minibus a guida autonoma

La cerimonia di inaugurazione si è tenuta pochi giorni fa. Durante la settimana di sperimentazione, il pubblico sarà invitato a salire gratuitamente sulle navette senza conducente, in grado di trasportare fino a dodici passeggeri. Il tragitto si svolge su strade aperte al traffico. Arma non è solo una prodezza d’innovazione, ma anche un mezzo rispettoso dell’ambiente: la navetta è infatti alimentata elettricamente. A rendere possibile la settimana di prova è stata la partnership tra l’operatore della mobilità Kreolis e il produttore transalpino Navya.

Navya, a Lione è già un must

Navya ha iniziato a testare Arma negli Stati Uniti presso l’università del Michigan nel dicembre 2016. In Francia il trasporto autonomo, su brevi distanze e corsie preferenziali, è già stato sdoganato: Lione è la capofila, fatto che le è valsa l’ingresso nel Guinnes dei primati. Del resto, le navette Arma in giro per il mondo sono in tutto trenta, operative in sette Stati.

Corso Formazione