Vi ricordate quando nel 2021 vi avevamo parlato del progetto di una navetta elettrica a guida autonoma sulla pista ciclabile di Imperia? Bene, a distanza di due anni il progetto è diventato realtà: lo shuttle driverless collegherà la città con Diano Marina.

Il nuovo mezzo di trasporto è stato concepito e sviluppato per aiutare il turismo ed economie dei due centri e, secondo l’auspicio degli amministratori, anche togliere traffico al Capo Berta. Rispetto al progetto originario, non sarà permesso il traffico delle auto e non sarà permesso neanche il transito passaggio delle biciclette, per questioni tecniche e di sicurezza.

Questo progetto, tutt’altro che utopistico, sarà parte integrante del prossimo appuntamento con il Mobility Innovation Tour, che fa tappa a Milano – il 14 giugno alle ore 14:30 presso la sede di e-Novia, in via San Martino 12 – per parlare proprio di guida autonoma. Insieme al Comune di Imperia, al Polimi, a Uitp, a Zf, a MAN, ATM Milano e Iveco Bus.

In primo piano

Quanto costano gli pneumatici per ogni chilometro?

La domanda è semplice, la risposta no. Nel trasporto pubblico, conoscere il costo reale degli pneumatici per chilometro significa avere il controllo sui costi, sulla sostenibilità e sulla continuità del servizio. Tutti sanno quanto costa un litro di gasolio, pochi sanno quanto costano i&nb...
News

Articoli correlati

DiBiasiBus ha acquisito Larcher Touristik

DibiasiBus, realtà altoatesina consolidata nel Nord Italia nel settore del trasporto persone  – sia turistico, sia nei servizi in appalto per il trasporto pubblico locale – ha perfezionato l’acquisizione della società tedesca Larcher Touristik GmbH.  Grazie a questa acquisizione Dibiasibus potrà amp...
News