TUA Abruzzo ha portato il progetto della la filovia “La Verde” alla conferenza internazionale sui sistemi filoviari organizzata da UITP a Varsavia: quattro le best practice europee tra cui, appunto, quella abruzzese.

Il progetto della filovia elettrica “La Verde” Pescara–Montesilvano, gestita da Tua – Trasporto Unico Abruzzese, è stato inserito tra le quattro best practices europee ed è stato presentato alla 43ª edizione dell’UITP Trolleybus Committee Meeting, che si è appena conclusa a Varsavia.

L’esperienza abruzzese è stata considerata una delle esperienze che meglio hanno centrato le strategie finalizzate a favorire lo shift modale, in un contesto che ha visto la partecipazione dei principali operatori europei esercenti impianti filoviari.  Pur non essendo né il progetto più costoso né il più esteso in Europa, la filovia di Pescara è stata considerata una delle esperienze più rilevanti in termini di ripensamento della mobilità urbana in una città europea di medie dimensioni.

Il sistema filoviario, lungo oltre otto chilometri, integra la tecnologia In Motion Charging, che permette ai veicoli di viaggiare anche in assenza di linea aerea continua.  A rendere il progetto particolarmente significativo è soprattutto la corsia dedicata, elemento chiave per garantire regolarità del serviziotempi di percorrenza certi e riduzione dell’impatto del traffico privato.

«Essere stati selezionati tra le quattro best practice europee presentate per questa edizione del Trolleybus Committee Meeting è un riconoscimento importante per la città di Pescara, per Tuae per l’intero Abruzzo» ha dichiarato Maximilian Di Pasquale, direttore generale TUA Spa. «Il progetto della filovia rappresenta un modello replicabile, capace di coniugare sostenibilità ambientale, efficienza del servizio e miglioramento della qualità della vita nelle aree urbane».

Potrebbe interessarti

In primo piano

IBE Driving Experience 2025: ecco come è andata la due giorni di Misano

È andata bene, lo diciamo subito. Se la Romagna è sempre la Romagna, IBE Driving Experience a Misano, nel suo piccolo, ma nel grande del circuito dedicato a Marco Simoncelli, è sempre IBE Driving Experience. Una due giorni nella quale costruttori, operatori, autisti e appassionati del mondo dell’aut...

Tutto il mondo di Iveco Bus per la transizione energetica e digitale

Al Busworld Europe 2025 di Bruxelles, abbiamo incontrato Giorgio Ravizza, Responsabile Mockup e VR, Federica Balza, Responsabile Energy Mobility Solutions, Julien Cappone, Digital Product Specialist Iveco On e Gianluca Annunziata, Business Director Italy di Iveco Bus per farci raccontare tutto l&#82...

Articoli correlati

Flixbus sbarca anche in Australia

L’Australia diventa il quarantacinquesimo Paese che sarà collegato dal servizio FlixBus: le prime corse saranno operative da giovedì 20 novembre e permetteranno di raggiungere Melbourne, Canberra e Sydney, le principali città nella parte sudorientale del Paese. L’itinerario prevede anche fermate str...
News