Kempower ha inaugurato ufficialmente la sua sede nordamericana a Durham, nella Carolina del Nord, in occasione un evento internazionale alla presenza di Roy Cooper, governatore di lungo corso della Carolina del Nord e del Ceo Tomi Ristimäki.

L’impianto è operativo dalla fine dell’anno scorso e vi lavorano già circa 100 persone, ma Kempower ha voluto dimostrare che il suo sito produttivo nordamericano è ormai pronto per entrare a pieno regime. Lo scorso maggio, l’azienda finlandese ha partecipato all’ACT Expo, esponendo il suo nuovissimo sistema di ricarica da un megawatt. Un vero e proprio game changer – dicono – per elettrificare il trasporto a lungo raggio.

Potrebbe interessarti

Kempower inaugura a Bologna il suo primo deposito italiano per e-bus

La prima volta in Italia di Kempower, che ha inaugurato a Bologna, in via Ferrarese, il suo primo deposito italiano per autobus elettrici. La rimessa per Tper, dotata delle soluzioni di ricarica di Kempower, conta fino a 20 punti di ricarica contemporanei. Peraltro, si tratta di uno dei depositi di …

La nostra rivista Sustainable Truck & Van (parte della scuderia editoriale di Vado e Torno Edizioni) è stata invitata a partecipare all’anteprima per i media e a visitare lo stabilimento. Vi invitiamo a leggere l’articolo per un ampio reportage. Di seguito, un breve estratto.

Inaugurata la sede nordamericana di Kempower

Quello di Durham è il secondo stabilimento produttivo di Kempower, dopo il primo aperto a Lathi, in Finlandia, nel 2021. Da allora, l’azienda è cresciuta anno dopo anno, fino ad arrivare a 800 persone impiegate a livello globale. Nel 2023, Kempower è riuscita a produrre oltre 20.000 stazioni di ricarica, con consegne in diversi Paesi del mondo.

Finora Kempower ha reso possibili circa 7,5 milioni di sessioni di ricarica e poco meno di 200 GWh di energia caricata solo nel 2023. La strategia dell’azienda si concentra sui caricabatterie a corrente continua, rivolgendosi poi a veicoli più grandi delle autovetture. Autobus e camion, soprattutto, ma anche barche e navi, nonché macchine edili.

Attualmente la produzione a Durham è organizzata su un solo turno, con l’obiettivo di prepararsi a una maggiore velocità di produzione quando la domanda in Nord America crescerà. «Abbiamo l’obiettivo di produrre 100.000 stazioni di ricarica a livello globale entro il 2027: l’America del Nord darà un grande contributo nei prossimi anni» ha dichiarato l’amministratore delegato Tomi Ristimäki.

In primo piano

Il Mobility Innovation Tour fa tappa a Brescia: “Rinnovo delle flotte, bigliettazione integrata, intermodalità: qualità del servizio e trasformazione del trasporto pubblico”

L’appuntamento è fissato tra poco più di un mese: il 25 febbraio, a partire dalle 14:30, presso via Magnolini 3, Brescia, si terrà una nuova tappa del Mobility Innovation Tour, organizzato in collaborazione con Brescia Mobilità, dal titolo “Rinnovo delle flotte, bigliettazione integrata,...

NME – Next Mobility Exhibition 2026: il futuro della mobilità a Milano

Dalle nuove forme di mobilità all’AI applicata ai trasporti, dal ruolo strategico del Tpl alle figure professionali emergenti, NME-Next Mobility Exhibition si propone come piattaforma europea per scoprire, formare e ispirare una mobilità collettiva più efficiente. A quattro mesi dal via, mentre proc...

Articoli correlati

Daimler Buses, 2025 in positivo: +2% per le vendite di Mercedes e Setra

26.991 unità vendute nel 2025 contro le 26.592 del 2024, +399 pezzi, pari a un +2 per cento. Questo il risultato ottenuto nel corso dell’anno passato da Daimler Buses, la divisione bus (nomen omen) del gruppo Daimler Truck AG, che comprende i modelli Mercedes-Benz e quelli Setra. Quello della ...