L’11 e il 12 giugno scorso si è svolta a Roma la terza Conferenza GNL e la prima Fiera GNL, eventi dedicati al Gas Naturale Liquefatto, a cui ha preso parte anche Iveco in qualità di sponsor degli eventi.

“Sostenibilità economica e ambientale sono le chiavi del successo delle soluzioni tecnologiche per la mobilità di oggi e del futuro. Il gas naturale, come carburante sia in forma gassosa sia in forma liquefatta, nel quale Iveco crede e investe fin dal 1996, concilia entrambe le caratteristiche”.

Con queste parole si è espresso Michele Ziosi, Responsabile delle Relazioni Istituzionali di Europa, Africa e Medio Oriente di CNH Industrial, sottolineando come il GNL rappresenti una risorsa strategica per rendere il trasporto ancora più sostenibile.

L’evento, dal titolo Methanizing the Mediterranean Area, ha visto la partecipazione anche di Clement Chandon, Iveco EMEA (Europa, Africa e Medio Oriente) – Heavy Line Gas Business Development, oltre ad importanti esponenti delle istituzioni italiane, internazionali e del settore dei trasporti dell’area Euro-Mediterranea.

I due appuntamenti hanno permesso di mettere in luce i vantaggi del Gas Naturale Liquefatto come carburante alternativo, fonte di energia sicura e competitiva per un trasporto ecologico e più attento all’ambiente.

La terza Conferenza GNL è stata anche l’occasione della presentazione della prima bozza del piano “Strategia Nazionale GNL” presentato dal Ministero dello Sviluppo Economico italiano, in cui si comincia ad entrare nei dettagli normativi, tecnici ed economici nell’utilizzo del GNL nel settore dei trasporti, in particolare in quello pesante.

“Sembrerebbe proprio che questa scelta tecnologica stia anticipando iniziative strategiche europee, come la Direttiva Europea per lo sviluppo delle infrastrutture dei carburanti alternativi, ora in fase di recepimento nei Paesi dell’Unione Europea, e iniziative italiane come il Piano strategico per la diffusione del gas naturale liquefatto promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico Italiano. Entrambe le iniziative saranno fondamentali per la diffusione di questo carburante strategico nel mercato dei trasporti e sono in linea con il piano di azione approvato allo scorso G20 di Brisbane in cui le più avanzate economie mondiali hanno confermato il loro impegno ad aumentare la fornitura e l’utilizzo di biocombustibili e di gas naturale al fine di ridurre ancora di più l’impatto ambientale dei veicoli pesanti” ha infine concluso Michele Ziosi.

In primo piano

Energy Mobility Solutions, la bussola di Iveco Bus per guidare i clienti verso la transizione energetica. L’intervista a Federica Balza, Sales Infrastructure Engineer

Si chiama Energy Mobility Solutions ed è il modello di business per la mobilità elettrica messo a punto da Iveco Bus per supportare gli operatori nella transizione energetica, offrendo una soluzione chiavi in mano su misura, dalla progettazione dei veicoli e delle relative installazioni alla loro re...

Siemens, tutte soluzioni per l’e-mobility

Siemens Smart Infrastructure è stata tra i protagonisti dell’edizione 2024 di NME – Next Mobility Exhibition, a Milano, dall’8 al 10 maggio. Soluzioni personalizzate per l’elettrificazione, infrastrutture di ricarica adatte a tutte le esigenze e soluzioni software e IoT per ottimizzare la gest...

Articoli correlati

Wayla, la startup che porta il trasporto on-demand (e condiviso) a Milano

Si scrive “Wayla”, ma si legge “uei là”, alla milanese, per intenderci. E proprio a Milano Wayla farà il proprio debutto a ottobre, lanciando un servizio di trasporto su richiesta, in sharing, che conterà inizialmente su una mini flotta di cinque mezzi, Fiat Ducato allestiti da Olmedo e a motorizzaz...
News