Iveco Bus fornirà 153 bus elettrici ad Atm Milano. Il costruttore ha infatti vinto il lotto dei 12 metri all’interno della gara da 120 milioni di euro bandita dall’azienda tpl di Milano, forte di un piano industriale volto ad elettrificare l’intera flotta di 1.200 autobus entro il 2030. Entro il 2026, metà del parco sarà a zero emissioni.

Avevamo anticipato la notizia dell’aggiudicazione a inizio agosto. Oggi è arrivata l’ufficialità, ratificata da un comunicato stampa Iveco Bus.

L’aggiudicazione meneghina va a coronare un’annata che ha visto Iveco Bus aggiudicarsi importanti tender a batteria, Gtt Torino su tutte.

Iveco, bus elettrici per Atm Milano

L’appalto per i nuovi autobus comprende 153 nuovi autobus elettrici da 12 metri e la loro manutenzione in full service per dieci anni. Le prime consegne sono previste entro il primo trimestre del 2025 e tutti i restanti autobus saranno consegnati entro giugno 2026 (in linea con le scadenze imposte dal PNRR…).

Iveco Bus ha messo il sigillo su una gara importante che gli consente di intaccare il monopolio finora costruito da Solaris sul capitolo ‘elettrico’ (Solaris che, in ogni caso, ha vinto il lotto 18 metri….). La casa di Torino sottolinea come oggi i veicoli a logo Iveco Bus costituiscono il 45 per cento della flotta Atm (550 autobus su 1.200).

Domenico Nucera, Presidente della Business Unit Bus del Gruppo Iveco, ha commentato: “Siamo orgogliosi di giocare un ruolo importante nel percorso di Milano verso una mobilità più sostenibile. L’offerta di Iveco Bus, unita alla nostra vicinanza ad Atm, ci permette di fornire una soluzione su misura che soddisfa le esigenze specifiche di questa città in rapida evoluzione.”

In primo piano

NME – Next Mobility Exhibition 2026: il futuro della mobilità a Milano

Dalle nuove forme di mobilità all’AI applicata ai trasporti, dal ruolo strategico del Tpl alle figure professionali emergenti, NME-Next Mobility Exhibition si propone come piattaforma europea per scoprire, formare e ispirare una mobilità collettiva più efficiente. A quattro mesi dal via, mentre proc...

Il Mobility Innovation Tour fa tappa a Brescia: “Rinnovo delle flotte, bigliettazione integrata, intermodalità: qualità del servizio e trasformazione del trasporto pubblico”

L’appuntamento è fissato tra poco più di un mese: il 25 febbraio, a partire dalle 14:30, presso via Magnolini 3, Brescia, si terrà una nuova tappa del Mobility Innovation Tour, organizzato in collaborazione con Brescia Mobilità, dal titolo “Rinnovo delle flotte, bigliettazione integrata,...

Articoli correlati

Iveco Bus ha consegnato 29 autobus elettrici ad ATM Messina

Diciotto bus da 12 metri e altri undici da 9 metri e mezzo, tutti elettrici a batteria e tutti targati Iveco Bus. Nella giornata di oggi, venerdì 20 febbraio, ATM Messina ha accolto gli e-bus, che vanno così a svecchiare, ulteriormente, una flotta sempre più giovane. Con questi ultimi mezzi “a...

Sono in arrivo a Bergamo, per TEB, 10 nuovi tram Skoda da 33 metri

Il primo arriverà a marzo, i rimanenti nove a seguire entro la fine dell’anno: Skoda è pronta a consegnare a TEB Bergamo i suoi tram del modello ForCity Classic 49T, da oltre 33 metri di lunghezza. Si tratta di veicoli bidirezionali, a pianale completamente ribassato, composti da cinque casse,...
News