Dopo il Crossway Low Entry Elec e il Crossway Normal Floor Mild Hybrid, Iveco Bus ha alzato il sipario sull’ultima novità di prodotto, nel nome dell’elettrico: Crossway Elec a pianale alto, benvenuto!

La presentazione ufficiale è avvenuta quest’oggi in Francia, in occasione dell’ottava edizione dell’Autocar Expo di Lione. La nuova versione elettrica del Classe II più venduto in Europa conferma l’impegno dell’Oem di decarbonizzare le soluzioni di trasporto scolastico e interurbano, dove si inserisce il modello che sarà disponibile a partire dal 2025.

Il Crossway Elec a pianale alto è prodotto nello stabilimento di Vysoke Myto, Repubblica Ceca.

Il nuovo Crossway elettrico di Iveco Bus

Modularità è il mantra del Crossway Elec a pianale alto, forte di un’autonomia massima dichiarata di 500 chilometri, grazie a pacchi batteria da 69 kWh ciascuno ad alta densità energetica e assemblati da Fpt Industrial, che sfruttano la chimica NMC; il ciclo di vita dei moduli, garantiti per 10 anni, è di 15 anni.

A seconda delle necessità, sono previsti da 3 a 6 pacchi batteria, allocati al tetto e al posteriore se tre o quattro; se, invece, sono previsti cinque o sei moduli, è prevista la loro collocazione in una delle bagagliere laterali.

Il motore è firmato Siemens, modello Elfa III da 290 kW di potenza e coppia di 3000 Nm.

Sono previste due varianti di lunghezza: 12 e 13 metri. Nel primo caso, la capacità di carico di passeggeri è di 57 persone, che salgono a 63 nella versione lunga.

«L’aggiunta del Crossway Elec alla nostra gamma, insieme alla versione Low Entry già disponibile, dimostra la nostra capacità di offrire soluzioni elettriche in tutte le missioni. Questo nuovo modello è un veicolo rivoluzionario che ci consentirà di guidare anche gli operatori nella loro transizione elettrica nel trasporto scolastico e interurbano. Con consegne a partire dal 2025, il nostro Crossway Elec offre già agli operatori dei trasporti una soluzione efficace, ben prima del traguardo del 2030», ha dichiarato Giorgio Zino, responsabile delle operazioni commerciali di Iveco Bus Europe.

In primo piano

NME – Next Mobility Exhibition 2026: il futuro della mobilità a Milano

Dalle nuove forme di mobilità all’AI applicata ai trasporti, dal ruolo strategico del Tpl alle figure professionali emergenti, NME-Next Mobility Exhibition si propone come piattaforma europea per scoprire, formare e ispirare una mobilità collettiva più efficiente. A quattro mesi dal via, mentre proc...

Articoli correlati

Daimler Buses, 2025 in positivo: +2% per le vendite di Mercedes e Setra

26.991 unità vendute nel 2025 contro le 26.592 del 2024, +399 pezzi, pari a un +2 per cento. Questo il risultato ottenuto nel corso dell’anno passato da Daimler Buses, la divisione bus (nomen omen) del gruppo Daimler Truck AG, che comprende i modelli Mercedes-Benz e quelli Setra. Quello della ...

TPL Linea, a Savona sono in arrivo 7 bus elettrici

Oltre due anni fa, era l’ottobre del 2023, TPL Linea, operatore di trasporto pubblico a Savona, accoglieva il suo primo autobus elettrico di sempre, mentre qualche mese più tardi, nel marzo 2024, ne riceveva ulteriori 14, chiamati a rinforzare e rinnovare, in chiave green, il parco rotabile. O...

PRESENTAZIONE / Solaris Urbino 10,5 Electric: viva le mezze misure

L’ultimo arrivato nella famiglia di elettrici a batteria del costruttore polacco Solaris è un modello compatto, maneggevole, modulare e altamente personalizzabile, in una taglia apprezzata dal mercato nostrano Annunciato circa un anno fa e presentato al Busworld 2025, il Solaris Urbino 10,5 Electric...