Il Crossway alla sfida del Circolo Polare Artico
Una nuova frontiera per l’Iveco Bus Crossway: operare all’interno del Circolo Polare Artico in Norvegia, per Connect Bus Norge AS. Spieghiamo. L’operatore norvegese ha preso in consegna i primi 13 Crossway Low Entry lo scorso ottobre, mentre altre due unità saranno consegnate nell’aprile 2024. I Classe II di Iveco Bus entreranno in servizio ad Alta, […]
Una nuova frontiera per l’Iveco Bus Crossway: operare all’interno del Circolo Polare Artico in Norvegia, per Connect Bus Norge AS.
Spieghiamo. L’operatore norvegese ha preso in consegna i primi 13 Crossway Low Entry lo scorso ottobre, mentre altre due unità saranno consegnate nell’aprile 2024. I Classe II di Iveco Bus entreranno in servizio ad Alta, la quattordicesima città più a nord del mondo (latitudine 69 gradi e 58 minuti nord), 400 km all’interno del Circolo Polare Artico.
I Crossway LE da 13 metri scelti da Connect Bus Norge AS – per missioni di traffico e servizi scolastici – sono dotati di un motore da 320 CV, conforme alla normativa HVO (oli vegetali idrogenati); inoltre, possono ospitare fino a 47 passeggeri seduti e 26 in piedi, oltre – ovviamente – all’autista.
La consegna dei veicoli è stata supportata dal concessionario locale Team Verksted.
Ad oggi, circa mille unità del Crossway sono già in servizio sulle strade del Paese scandinavo.