Un nuovo, ennesimo appello, destinato però a cadere nel vuoto. Gli operai di Industria Italiana Autobus, in protesta da mesi – protesta che si è acuita nelle ultime settimane con la cessione del 98% delle quote al privato Seri Industrial chiedono al governo di fermare la privatizzazione dell’azienda. Peccato che sia stato lo stesso governo, tramite il ministero competente – quello delle Imprese e del Made in Italy di Adolfo Urso – ad avallare la vendita della quasi totalità di IIA all’imprenditore Vittorio Civitillo.

Il 2% restante rimane in mani pubbliche, quelle di Invitalia (controllata dallo Stato), ma è ovvio che si tratti di una quota simbolica e di peso pressoché nullo.

Industria Italiana Autobus: gli ultimi sviluppi

La lotta dei lavoratori di Industria Italiana Autobus è sostenuta dai sindacati e istituzioni locali, campane ed emiliane-romagnole, che non vogliono arrendersi alla cessione e alla privatizzazione, nonostante sia ormai tutto fatto.

A fare storcere il naso a molti è la nulla esperienza nel settore dell’automotive di Seri Industrial e alcune controversie legate ad alcune aziende del gruppo che fa capo a Civitillo. Ma non solo: a preoccupare è anche l’ombra cinese che si staglia sullo sfondo. Non è infatti un mistero che il colosso cinese China City Industrial Group (Ccig), già operante nel segmento della mobilità sia interessato a entrare nella compagine societaria. E così, oltre all’appello lanciato all’esecutivo è stato chiesto un nuovo tavolo ministeriale che veda la partecipazione di sindacati, istituzioni locali e regionali.

Nel mentre però il ministro Urso ha già fatto la valigia, destinazione Cina: questa sera, mercoledì 3 luglio, il titolare del Mimit partirà alla volta di Pechino per una serie di incontri con importanti aziende del Paese del Dragone. E tra questi è calendarizzato un faccia a faccia proprio con i vertici di Ccig…

In primo piano

NME – Next Mobility Exhibition 2026: il futuro della mobilità a Milano

Dalle nuove forme di mobilità all’AI applicata ai trasporti, dal ruolo strategico del Tpl alle figure professionali emergenti, NME-Next Mobility Exhibition si propone come piattaforma europea per scoprire, formare e ispirare una mobilità collettiva più efficiente. A quattro mesi dal via, mentre proc...

Il Mobility Innovation Tour fa tappa a Brescia: “Rinnovo delle flotte, bigliettazione integrata, intermodalità: qualità del servizio e trasformazione del trasporto pubblico”

L’appuntamento è fissato tra poco più di un mese: il 25 febbraio, a partire dalle 14:30, presso via Magnolini 3, Brescia, si terrà una nuova tappa del Mobility Innovation Tour, organizzato in collaborazione con Brescia Mobilità, dal titolo “Rinnovo delle flotte, bigliettazione integrata,...

Articoli correlati

Ad Autoguidovie il servizio di navetta aziendale per i dipendenti Mediaset

Autoguidovie ha siglato un contratto con Mediaset per il servizio navetta, attivo da lunedì a venerdì, che collega la stazione di Cascina Gobba (Metropolitana M2) alla sede Mediaset di Cologno Monzese, offrendo un collegamento dedicato ai dipendenti del gruppo. Il servizio è operativo dalle 6:20 fin...
News