Industria Italiana Autobus alla conquista della Grecia. Sì, perché IIA fornirà 200 Citymood 12 Cng Euro VI ad Atene.

I mezzi made in Italy contribuiranno a raggiungere così il triplice obiettivo fissato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti di potenziare il trasporto urbano, migliorare la mobilità urbana sostenibile e raggiungere un elevato livello di servizio pubblico, contribuendo così alla transizione green della capitale della Grecia. 

Il contratto di fornitura è stato firmato presso il Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture della Repubblica di Grecia alla presenza del Ministro Christos Staikouras e del Responsabile Estero Danilo Martelli, alla presenza del Vice Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, responsabile dei Trasporti, Christina Alexopoulou e del Segretario Generale dei Trasporti, Yannis Xifaras.

La vittoria di Industria Italiana Autobus ad Atene

Il tender internazionale a cui hanno partecipato diversi competitor ha visto l’affermazione di Industria Italiana Autobus con il suo Citymood 12 a gas naturale compresso, veicolo dotato di pianale ribassato, accesso per disabili in grado dotato in grado di trasportare 88 passeggeri e di tutte le ultime tecnologie in termini di sicurezza, consumi e basso impatto ambientale che già circola in migliaia di esemplari nelle nostre città. 

La consegna dei veicoli completi di assistenza full service per 5 anni, sarà effettuata in lotti progressivi per completarsi entro il primo semestre del 2025. 

Il progetto in linea con il piano di tournaround, è la prima delle commesse estere che auspicabilmente vedranno impegnato lo stabilimento di Flumeri nei prossimi anni

I commenti dei protagonisti

Danilo Martelli, Direttore Commerciale di Industria Italiana Autobus, ha dichiarato: «Sono entusiasta della firma del contratto, è un momento importante per IIA che ha l’opportunità di contribuire al programma di rinnovo della flotta di autobus urbani e migliorare il trasporto sostenibile e green nella città di Atene. Per Industria Italiana Autobus è un momento molto importante in quanto rappresenta un passaggio fondamentale nella gestione di un progetto significativo per un cliente strategico».

Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Christos Staikouras, ha aggiunto: «Oggi viene compiuto un altro passo importante per rinnovare la flotta di autobus di Atene. Un passo necessario, visto l’invecchiamento della flotta esistente nel nostro Paese. In particolare, è stato firmato con Industria Italiana Autobus il contratto per la fornitura di 200 nuovi autobus a gas da 12 metri. Gli autobus saranno consegnati entro la fine del 2025».

I sindacati: «La crisi non è finita»

Le sigle sindacali tornano a mettere pressione al Governo, chiedendo un immediata convocazione di nuovo tavolo per discutere della crisi». «In relazione all’ultimo incontro con l’apparato tecnico del ministero sottolineiamo che ci è stato comunicato che, nel mese di marzo, sarebbe stato convocato un incontro politico- sindacale sulla vertenza. Siamo a sollecitare una rapida convocazione per proseguire nel confronto finalizzato a trovare una definitiva soluzione per la salvaguardia dei due siti, delle produzioni e dell’occupazione», scrivono i segretari di Fim Cisl, Fiom Cgil, Uilm, Fismic ed Ugl metalmeccanici nella richiesta al titolare delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso.

In primo piano

Articoli correlati

Otokar, tre Kent a metano per Amet Trani

Proseguono a tutto gas le consegne di Otokar in Puglia. Nella regione tacco d’Italia sono previsti un totale di 148 nuovi autobus a metano, per la stragrande maggioranza (90 unità) targati dal costruttore turco, chiamati a sostituire i mezzi Euro III ed Euro 22 ancora circolanti. I mezzi a met...