Gtt riceverà 13 nuovi autobus entro la fine dell’anno e altri 27 nelle prime settimane del 2019. I mezzi, alimentati a metano, fanno parte della fornitura stipulata con Evobus Italia, comprensiva di full service per dieci anni. La consegna scandirà un nuovo passaggio nel piano di rinnovamento della flotta di Gtt. A inizio agosto era stata consegnata una prima flotta di Mercedes Conecto, in quel caso motorizzati diesel Euro VI.

gtt conecto autobus metano

13 Mercedes Conecto a metano a Torino entro capodanno

Un primo drappello di autobus Mercedes a metano inizierà a prender confidenza con le strade torinesi già durante il periodo delle festività natalizie. Secondo quanto riportato sulla stampa locale, saranno 13 i bus in circolazione entro capodanno. Veicoli che, ancora una volta, come ha annunciato il sindaco Appendino via social, saranno ‘dipinti’ in giallo e blu. Il primo Mercedes Conecto era approdato all’ombra della Mole in luglio. Le consegne di bus a gasolio sono state ultimate prima dell’inizio dell’anno scolastico. I nuovi Mercedes si sono aggiunti a una commessa di autobus Iveco Crossway, acquistati tramite gara Consip.

2019, la gara Consip ha fatto il mercato

Del resto, il mercato dell’autobus 2019, per quanto riguarda i finanziati, è stato pesantemente ‘drogato’ dalla gara centralizzata. Una procedura che, tra mille resistenze e giuste proteste, ha messo in campo una cosa come 1.600 macchine. E non è poco visto che la media di età del parco circolante è (finalmente) diminuita. La ricca torta della gara Consip è stata divisa tra Industria Italiana Autobus (market leader dei Classe I) e Iveco Bus che infatti nei Classe II non ha rivali.

In primo piano

Articoli correlati

Autonomia differenziata, Biscotti (ANAV): “Preservare il FNT”

“Nell’attuale assetto istituzionale lo Stato mantiene primarie funzioni nella materia del trasporto pubblico locale e regionale che occorre preservare anche in un eventuale sistema di maggiore autonomia decisionale per le Regioni”. Nicola Biscotti, Presidente ANAV, l’Associazione del trasporto pubbl...
Tpl

Sette Iveco Bus Crossway Cng per il servizio extraurbano di TEP Parma

È partito questa mattina da Bedonia il viaggio per 7 nuovi autobus destinati ai servizi di trasporto pubblico locale di TEP Parma. Si tratta di Iveco Bus Crossway lunghi 12 metri forniti da Maresca e Fiorentino, vestiti in livrea blu dei servizi extraurbani. Per acquistare i sette Crossway, TEP Parm...
Tpl