Un facelift, e non solo, di successo. Già, perché l’Iveco Bus Crossway ha vinto il Red Dot Award, nella categoria Product Design, per il nuovo frontale e nuovo cruscotto della new generation del Classe II più venduto in Europa. La cerimonia di premiazione si è svolta presso il Red Dot Museum di Essen, in Germania.

Red Dot Award, il Product Design 2024 all’Iveco Bus Crossway

Ogni anno, una giuria composta da circa 40 esperti internazionali di vari settori specializzati premia i migliori prodotti in base a funzionalità, estetica, facilità d’uso, sostenibilità e responsabilità. La giuria internazionale del Red Dot ha scelto il Crossway per il premio nella categoria Product Design per il suo nuovissimo frontale e la plancia, riconoscendo l’esperienza e il know-how di design del produttore. Questi elementi stilistici sono stati sviluppati dal team di design di Iveco Bus con sede a Venissieux (Francia), in collaborazione con il Centro Stile del Gruppo Iveco di Torino.

Il nuovo frontale trae spunto dalla tradizione Iveco, come il nuovo logo che domina una griglia dalle linee semplici e pulite. Il suo design esprime dinamismo e fiducia, riflettendo un alto livello di qualità percepito dagli operatori del trasporto e dai passeggeri in termini di affidabilità e sicurezza. Integra abilmente le nuove luci a Led e i nuovi dispositivi ADAS (Advanced Driver Assistance Systems), in conformità con il GSR (General Safety Regulation) che entrerà in vigore a luglio.

Il design esterno del frontale è completato da una nuova plancia incentrata sull’ergonomia e sulla sicurezza, con comandi a portata di mano del conducente, che può così azionare le funzioni principali senza togliere le mani dal volante.

Alexandre Verwilghen, Designer di Iveco Bus, ha dichiarato: «Siamo molto orgogliosi di ricevere questo prestigioso premio per il design del nostro Crossway new style. È il riconoscimento del fatto che siamo riusciti a offrire un design che soddisfa i nuovi standard normativi per migliorare la sicurezza degli utenti, conferendo al contempo uno stile carismatico e distintivo alla nostra nuova gamma».

In primo piano

Quanto costano gli pneumatici per ogni chilometro?

La domanda è semplice, la risposta no. Nel trasporto pubblico, conoscere il costo reale degli pneumatici per chilometro significa avere il controllo sui costi, sulla sostenibilità e sulla continuità del servizio. Tutti sanno quanto costa un litro di gasolio, pochi sanno quanto costano i&nb...
News

Articoli correlati

Scania annuncia nuove nomine nell’Executive Board

Scania ha annunciato tre nomine all’interno del proprio Executive Board e l’adattamento della propria organizzazione interna. Le nuove nomine nell’Executive Board – che riguardano Stefano Fedel, Camilla Dewoon e Anna Carmo e Silva – comportano una riallocazione delle responsabilità...

I risultati del terzo trimestre 2025 di Iveco Group

“Un trimestre caratterizzato dal mantenimento della rotta e dalla concentrazione degli sforzi. La cessione del business Defence e l’Offerta Pubblica di Acquisto su Tata Motors procedono secondo i piani“, così Iveco Group, per bocca del Ceo Olof Persson, commenta i risultati ottenuti da I...