L’appuntamento è fissato venerdì 23 maggio, a Bergamo, presso il Museo ATB di via Monte Gleno 13, a partire dalle 10:30. La seconda tappa dell’ottava edizione del Mobility Innovation Tour, scattata a Savona il 28 marzo (QUI il video integrale), organizzata in collaborazione con ATB Bergamo metterà sotto la lente di ingrandimento il BRT.

Titolo della tappa? “Tpl in corsia preferenziale: BRT, il Bus Rapid Transit soluzione per le città“. Il Bus Rapid Transit si sta affermando in Italia come una soluzione chiave per migliorare l’efficienza del trasporto pubblico su gomma. Diverse città, tra cui Bari, Bergamo (che ha in rampa di lancio nel 2026 un progetto da 30 km, 4 milioni di passeggeri l’anno), Genova, Taranto, Torino e Vicenza, stanno sviluppando progetti che prevedono corsie preferenziali dedicate, infrastrutture avanzate e sistemi di priorità semaforica per garantire maggiore velocità e affidabilità.

In Europa sistemi BRT sono diffusi in 47 città, per un totale di 950 chilometri coperti e oltre 3 milioni di passeggeri trasportati quotidianamente. L’implementazione del BRT richiede una attenta pianificazione per integrare al meglio questa modalità con la rete di trasporto esistente, ottimizzando risorse, infrastrutture e interoperabilità con altre soluzioni di mobilità sostenibile. Quali criteri devono guidare la progettazione? Come bilanciare velocità commerciale e accessibilità alle fermate in aree dense? Quali soluzioni infrastrutturali sono necessarie per garantire la sostenibilità economica ed ecologica dei progetti BRT?

IL PROGRAMMA

SALUTI INTRODUTTIVI

KEYNOTE SPEECHES

  • Flavio Grazian, Project manager Knowledge & Innovation UITP; Manel Rivera, Bus Manager UITP
  • Liliana Donato, Direttrice generale ATB Mobilità

TAVOLA ROTONDA

  • Mauro Tomaselli, Responsabile area manutenzione e gestione flotta, ATB Servizi
  • Raffaele Piscitelli, Direttore d’esercizio TUA Abruzzo
  • Matteo Milanesi, CEO Voltaire
  • Massimo Ferrarini, Key account manager Jema Energy
  • Alessandro Petri, Product Marketing Manager Iveco Bus
  • Riccardo Cornetto, Direttore Commerciale Solaris Italia
  • Halit Özgür Altınsoy, General Director Karsan Europe
  • Massimo Fiorese, Amministratore Delegato Powerbus

In primo piano

NME – Next Mobility Exhibition 2026: il futuro della mobilità a Milano

Dalle nuove forme di mobilità all’AI applicata ai trasporti, dal ruolo strategico del Tpl alle figure professionali emergenti, NME-Next Mobility Exhibition si propone come piattaforma europea per scoprire, formare e ispirare una mobilità collettiva più efficiente. A quattro mesi dal via, mentre proc...

Articoli correlati

Il Mobility Innovation Tour fa tappa a Brescia: “Rinnovo delle flotte, bigliettazione integrata, intermodalità: qualità del servizio e trasformazione del trasporto pubblico”

L’appuntamento è fissato tra poco più di un mese: il 25 febbraio, a partire dalle 14:30, presso via Magnolini 3, Brescia, si terrà una nuova tappa del Mobility Innovation Tour, organizzato in collaborazione con Brescia Mobilità, dal titolo “Rinnovo delle flotte, bigliettazione integrata,...

“Intermodalità, filobus, sostenibilità: il tpl e la sfida della qualità del servizio”, il Mobility Innovation Tour a Pescara il 18 ottobre – PARTECIPA!

Giovedì 18 settembre, a Pescara, presso la sede di TUA Abruzzo, in via Via San Luigi Orione 4, a partire dalle 10:30, andrà in scena un nuovo appuntamento del Mobility Innovation Tour dal titolo “Intermodalità, filobus, sostenibilità: il tpl e la sfida della qualità del servizio“. Per...