I primi autobus dotati di drivetrain elettrica Voith Voith Electrical Drive System (VEDS) sono ora in funzione nelle cittadine di Schwäbisch Hall e Heidenheim, in Germania. I veicoli sono gestiti dagli operatori Stadtbus Schwäbisch Hall GmbH dall’autunno del 2019 e Heidenheimer Verkehrsgesellschaft mbH dal febbraio 2020. Entrambi gli operatori sono di proprietà del gruppo Transdev. Schwäbisch Hall si trova a circa 100 km a nord-ovest di Stoccarda, mentre Heidenheim dista 80 km da Schwäbisch Hall.

La drivetrain elettrica Voith è stata lanciata alla IAA 2018 di Hannover. Recentemente il gruppo tedesco ha firmato un accordo con il produttore di autocarri elettrici Orten Electric-Trucks, in base al quale il sistema VEDS sarà adottato da autobus e autocarri retrofittati in elettrico.

drivetrain elettrica Voith autobus

Primi autobus con drivetrain elettrica Voith

Gli autobus elettrici della famiglia Solaris Urbino 12 in servizio nelle due città tedesche sono dotati della drivetrain elettrica Voith (VEDS), che combina un motore a magneti permanenti raffreddato ad acqua con un efficiente inverter. In questo modo, il VEDS raggiunge una potenza fino a 340 kW e una coppia massima di 3.100 Nm: sufficiente per alimentare senza problemi anche autobus snodati o autobus a due piani, sottolinea Voith. Il VEDS non richiede una trasmissione separata, il che consente di risparmiare peso e di aumentare ulteriormente la sua portata.

Drivetrain elettrica Voith per gli e-bus Solaris

A Schwäbisch Hall ed Heidenheim, gli autobus dotati della drivetrain elettrica Voith dovrebbero percorrere circa 320.000 km entro la fine dell’anno, sottolinea Voith. Il fornitore sottolinea che il sistema VEDS può essere integrato negli autobus a pianale ribassato. Può essere montato sia su autobus a batteria che in mezzi fuel cell.

La drivetrain elettrica Voith e l’efficienza energetica

Alexander Denk, Vice Presidente Product Management E-Mobility in Voith, sottolinea: “Attualmente possiamo vantarci di avere il sistema più efficiente sul mercato. Distribuiamo l’energia recuperata in modo efficiente e possiamo suddividerla in modo efficace tra i componenti, perché la soluzione più sensata non è sempre quella di immetterla nella batteria”.

“In qualità di fornitore di servizi di mobilità internazionale, abbiamo anche la responsabilità di combattere il cambiamento climatico e garantire che l’aria nelle città rimanga pulita”, spiega il direttore generale di Stadtbus Michael Dalhof. “E vogliamo adempiere a questa responsabilità attraverso il primo progetto pilota di questo tipo di Transdev GmbH nelle aree rurali”.

drivetrain elettrica Voith autobus

Articoli correlati

Amt Genova testa l’ie tram Irizar da 18,7 metri

Nuova sperimentazione nel nome della mobilità sostenibile per Amt Genova che è pronta a testare sulle proprie strade l’ie tram Irizar da 18,7 metri. L’e-bus della casa madre basca si caratterizza per un’estetica accattivante e innovativa, che ricorda il vagone di una metropolitana. È lungo 18,73 met...

Karsan consegna a Catania i primi e-Atak in Italia

Gli e-Atak made in Karsan sbarcano finalmente in Italia e la prima consegna dei midibus elettrici turchi è avvenuta a Catania, dove Amts, l’azienda metropolitana trasporti he gestisce il trasporto pubblico locale nella città alle pendici dell’Etna, ha dato il benvenuto a 11 delle 18 unit...

UK, National Express ordina 300 autobus a zero emissioni

National Express West Midlands sta acquistando 300 nuovi autobus a zero emissioni. Previste consegne entro la fine del 2024. Il gruppo britannico sta investendo fino a 150 milioni di sterline per questo scopo. Viene sottolineato che gli autobus a zero emissioni devono essere “made in UK”...

Germania, ecco il podio degli e-bus: Daimler Buses avanti a tutti

La notizia arriva da Omnibus.news, media punto di riferimento in Germania per il mondo degli autobus. Il mercato 2022 degli e-bus in territorio teutonico è cresciuto e le immatricolazioni continueranno ad aumentare anche nel 2023. In attesa che Wim Chatrou di Chatrou CME Solutions presenti i dati de...