Il Tpl tiene (anche) in Veneto: saltato solo il 7,7% delle corse
Anche il Veneto, nonostante qualche protesta e defezione a macchia di leopardo, il trasporto pubblico locale non ha subito intoppi particolari a causa dell’introduzione dell’obbligo del Green Pass per i lavoratori del settore pubblico e privati. E sul Tpl, come noto, si temevano forti ripercussioni. Così, però, non è stato. Oggi, infatti, nella regione non […]
Anche il Veneto, nonostante qualche protesta e defezione a macchia di leopardo, il trasporto pubblico locale non ha subito intoppi particolari a causa dell’introduzione dell’obbligo del Green Pass per i lavoratori del settore pubblico e privati. E sul Tpl, come noto, si temevano forti ripercussioni. Così, però, non è stato. Oggi, infatti, nella regione non si sono registrate eccessive criticità relative al trasporto pubblico locale.
«Per oggi c’era molta preoccupazione per il servizio di trasporto pubblico locale in tutta la Regione. Si ipotizzava una giornata di caos, ma per fortuna non è stato così», ha dichiarato l’assessore ai Trasporti e Vicepresidente della Regione Veneto, Elisa De Berti. Che ha aggiunto: «Si sono registrate minori corse in molte aziende affidatarie dei servizi per effetto dell’assenza dei dipendenti non in possesso del green pass. Al di là di alcune cancellazioni già programmate e rese note agli utenti, la situazione è stata tuttavia gestita senza criticità e non vi sono stati problemi di ordine pubblico”.
Green Pass, bene il Tpl in Veneto
Nel dettaglio, il quadro per singole province risulta il seguente. Nella provincia di Venezia si segnalano la regolarità del servizio di navigazione e una riduzione del 5% circa delle corse per il servizio automobilistico. Nella provincia di Treviso si segnala una riduzione di 430 corse su 3500 (-12,3%). Nella provincia di Belluno la riduzione è stata di 102 corse su 2225 (-4,6%). Nella provincia di Vicenza, la riduzione ha coinvolto 144 corse su 3698 (-3,9%). Nella provincia di Verona le corse ridotte sono state 400 su 4650 (-8,6%). Nella provincia di Padova la riduzione ha interessato 370 corse su 4500 (-8,2%). Regolare invece il servizio nella provincia di Rovigo.