Sia nei minibus elettrici che negli autobus urbani, i riscaldatori ad alta tensione di Webasto convertono l’energia elettrica in calore con un’efficienza vicina al cento per cento. Alla fiera Busworld Europe, che si terrà a Bruxelles dal 7 al 12 ottobre (padiglione 7, stand 7113), l’azienda esporrà le ultime novità della famiglia, che erogano rispettivamente 10 e 12 kilowatt (kW) di potenza termica.

Insieme al nuovo condizionatore a tetto elettrico CoolTop 80-e (CT 80-e), le unità di riscaldamento e condizionamento costituiscono la base per garantire temperature gradevoli tutto l’anno, dalla cabina di guida alla cabina passeggeri. Grazie all’unità di controllo intelligente Cronus Smart, Webasto combina i diversi componenti del suo portafoglio di tecnologie per il riscaldamento e il condizionamento dell’aria per creare il sistema elettrico di thermal management (eTM) controllabile in modo centralizzato, che mantiene la temperatura di esercizio delle batterie di trazione e della cabina passeggeri a livello ottimale.

I nuovi modelli di riscaldatori ad alta tensione consentono a Webasto di offrire soluzioni di riscaldamento elettrico per tutti i possibili scenari applicativi. L’HVH 100 Compact e l’HVH 100 Compact + offrono ciascuno una potenza termica di 10 kilowatt. Con uno spessore di soli 7 centimetri, sono progettati per funzionare con una tensione compresa tra 250 e 880 volt.

I modelli HVH 100 Compact + con una potenza termica di 10 kilowatt e i modelli HVH 120 con una potenza di 12 kilowatt sono anche compatibili con il protocollo CAN. Il loro alloggiamento compatto e la flessibilità delle opzioni di connettività offrono ai costruttori molteplici possibilità di facile integrazione delle unità nei loro veicoli. Grazie al controllo preciso e continuo della potenza massima e della temperatura desiderata, i riscaldatori ad alta tensione funzionano sempre con la massima efficienza.

Grazie ad uno speciale strato riscaldante applicato sullo scambiatore di calore, i riscaldatori non solo erogano calore con la semplice pressione di un pulsante, ma possono anche essere scaricati in modo sicuro in una frazione di secondo, scaricando attivamente i condensatori intermedi del circuito. I riscaldatori ad alta tensione di Webasto sono protetti contro gli attacchi informatici in conformità alla normativa ISO 21434, mentre la sicurezza funzionale è garantita dagli standard ISO 26262. Webasto dichiara una durata di almeno 15.000 ore o 15 anni per i suoi riscaldatori elettrici.

Premiere della tecnologia di climatizzazione elettrica

Webasto presenta il suo primo condizionatore a tetto completamente elettrico per minibus: il CoolTop 80-e (CT 80-e) con una capacità di raffreddamento di 7,5 kilowatt. La portata d’aria del CT80-e è di 2.100 metri cubi d’aria all’ora e l’unità è dotata, come optional, di un filtro dell’aria PEPA-F, che rimuove anche le particelle più piccole, compresi i virus. Questa centrale elettrica di dimensioni compatte opera nel range di alta tensione tra 200 e 430 volt ed è progettata per temperature da -20 a +45 gradi Celsius. Webasto utilizza il più recente refrigerante R1234yf per garantire un funzionamento rispettoso dell’ambiente.

Il sistema elettrico di Thermal Management (eTM) di Webasto è una soluzione modulare che consiste in una tecnologia di riscaldamento e di condizionamento elettrico dell’aria in grado di controllare la gestione termica della batteria di trazione e di garantire un clima piacevole per i passeggeri e i conducenti. Per la prima volta, l’azienda combina una serie di componenti singoli per adattare l’eTM ai requisiti di climatizzazione del singolo veicolo.

Il sistema si avvale di una pompa di calore che, in combinazione con scambiatori di calore, riscaldatori ad alta tensione, riscaldamento a pavimento e condizionatori elettrici a tetto, garantisce temperature piacevoli in tutte le aree del veicolo. I valori massimi di efficienza energetica sono raggiunti grazie all’elevata efficienza della tecnologia di climatizzazione impiegata e al recupero intelligente del calore dal motore elettrico.

I veicoli elettrici dotati di gestione termica elettrica raggiungono un’autonomia fino al 40% superiore, perché le batterie di trazione vengono mantenute ad una temperatura uniforme sia in estate che in inverno.

Maggiore autonomia elettrica con Range Plus

Un altro punto di forza della presenza di Webasto alla fiera è Range Plus. Per i minibus e i furgoni elettrici, il riscaldatore d’aria installabile in retrofit – insieme al relativo serbatoio – forma un circuito di riscaldamento separato nel veicolo, che alleggerisce il carico delle batterie di trazione in inverno. Range Plus è compatibile con il carburante sostenibile HVO ed il sistema consente di aumentare l’autonomia complessiva dei minibus elettrici fino a 80 chilometri nella stagione fredda.

“Al Busworld 2023, Webasto evidenzia la sua identità aziendale di partner di sistemi per la mobilità elettrica. Il nostro Sistema di Batterie Standard sta già alimentando un gran numero di veicoli speciali elettrici. È logico per noi aggiungere al nostro portafoglio soluzioni complete di thermal management. Questo ci permetterà di aumentare sia le prestazioni del veicolo che il comfort a bordo”, commenta Heike Niehues, Executive Vice President Webasto Customized Solutions. “Da un lato, i nostri clienti beneficiano di componenti perfettamente integrati e di una corrispondente esperienza nel campo dell’elettrificazione, dall’altro, forniamo un’ampia gamma di servizi per supportare da vicino i progetti di elettrificazione dei clienti fin dall’inizio”, chiosa.

In primo piano

Energy Mobility Solutions, la bussola di Iveco Bus per guidare i clienti verso la transizione energetica. L’intervista a Federica Balza, Sales Infrastructure Engineer

Si chiama Energy Mobility Solutions ed è il modello di business per la mobilità elettrica messo a punto da Iveco Bus per supportare gli operatori nella transizione energetica, offrendo una soluzione chiavi in mano su misura, dalla progettazione dei veicoli e delle relative installazioni alla loro re...

Siemens, tutte soluzioni per l’e-mobility

Siemens Smart Infrastructure è stata tra i protagonisti dell’edizione 2024 di NME – Next Mobility Exhibition, a Milano, dall’8 al 10 maggio. Soluzioni personalizzate per l’elettrificazione, infrastrutture di ricarica adatte a tutte le esigenze e soluzioni software e IoT per ottimizzare la gest...

Articoli correlati

Energy Mobility Solutions, la bussola di Iveco Bus per guidare i clienti verso la transizione energetica. L’intervista a Federica Balza, Sales Infrastructure Engineer

Si chiama Energy Mobility Solutions ed è il modello di business per la mobilità elettrica messo a punto da Iveco Bus per supportare gli operatori nella transizione energetica, offrendo una soluzione chiavi in mano su misura, dalla progettazione dei veicoli e delle relative installazioni alla loro re...