Tper ha aggiudicato la gara per la realizzazione di due stazioni di distribuzione di metano liquido (LNG) all’interno dei depositi aziendali di via Ferrarese, a Bologna, e di via Trenti, a Ferrara.

I lavori saranno eseguiti da un raggruppamento temporaneo di imprese composto da due importanti partner del settore. La mandataria del raggruppamento sarà Sol SpA, azienda leader in Italia nella produzione e commercializzazione di gas tecnici e industriali, nonché impianti di stoccaggio criogenici. Il secondo partner è Cedem Scarl, un consorzio con sede in Emilia-Romagna specializzato nella realizzazione di stazioni di servizio.

Le nuove stazioni di erogazione saranno in grado di rifornire le flotte di autobus alimentati a metano liquido o gassoso in modo efficiente ed ecologico, direttamente all’interno dei depositi Tper.

Le stazioni potranno servire principalmente metano liquido per i mezzi a Lng, ma anche metano compresso (Cng) ottenuto tramite la rigassificazione del metano dallo stato liquido.

Il costo complessivo per la fornitura dell’impianto a Bologna è di 1,45 milioni di euro, mentre quello per l’impianto a Ferrara è di 867mila euro.

Queste cifre includono la progettazione, i lavori e i costi della sicurezza. La realizzazione dei due impianti sarà finanziata tramite risorse provenienti dal Piano Strategico Nazionale della Mobilità Sostenibile, dal Fondo per lo Sviluppo e la Coesione della Regione Emilia-Romagna, e con una quota di autofinanziamento aziendale da parte di Tper.

In primo piano

E7S e non solo: le soluzioni di mobilità urbana sostenibile di Yutong

Con lo sviluppo continuo delle città e l’aumento della popolazione, il traffico urbano affronta sfide senza precedenti. Lo sviluppo rapido della tecnologia ci offre opportunità per ripensare il futuro dei servizi di trasporto cittadino. Le città hanno bisogno di soluzioni di mobilità più intelligent...

Articoli correlati

Trasporto pubblico e Cybersecurity: Vifram lancia Praesidium

Vifram, azienda high-tech per il settore della mobilità urbana, annuncia il lancio di Praesidium powered by SElink, soluzione avanzata di cybersecurity per il trasporto pubblico, in un momento in cui le minacce alla sicurezza informatica nel settore dei trasporti pubblici stanno diventando sempre pi...