Tper ha aggiudicato la gara per la realizzazione di due stazioni di distribuzione di metano liquido (LNG) all’interno dei depositi aziendali di via Ferrarese, a Bologna, e di via Trenti, a Ferrara.

I lavori saranno eseguiti da un raggruppamento temporaneo di imprese composto da due importanti partner del settore. La mandataria del raggruppamento sarà Sol SpA, azienda leader in Italia nella produzione e commercializzazione di gas tecnici e industriali, nonché impianti di stoccaggio criogenici. Il secondo partner è Cedem Scarl, un consorzio con sede in Emilia-Romagna specializzato nella realizzazione di stazioni di servizio.

Le nuove stazioni di erogazione saranno in grado di rifornire le flotte di autobus alimentati a metano liquido o gassoso in modo efficiente ed ecologico, direttamente all’interno dei depositi Tper.

Le stazioni potranno servire principalmente metano liquido per i mezzi a Lng, ma anche metano compresso (Cng) ottenuto tramite la rigassificazione del metano dallo stato liquido.

Il costo complessivo per la fornitura dell’impianto a Bologna è di 1,45 milioni di euro, mentre quello per l’impianto a Ferrara è di 867mila euro.

Queste cifre includono la progettazione, i lavori e i costi della sicurezza. La realizzazione dei due impianti sarà finanziata tramite risorse provenienti dal Piano Strategico Nazionale della Mobilità Sostenibile, dal Fondo per lo Sviluppo e la Coesione della Regione Emilia-Romagna, e con una quota di autofinanziamento aziendale da parte di Tper.

In primo piano

Energy Mobility Solutions, la bussola di Iveco Bus per guidare i clienti verso la transizione energetica. L’intervista a Federica Balza, Sales Infrastructure Engineer

Si chiama Energy Mobility Solutions ed è il modello di business per la mobilità elettrica messo a punto da Iveco Bus per supportare gli operatori nella transizione energetica, offrendo una soluzione chiavi in mano su misura, dalla progettazione dei veicoli e delle relative installazioni alla loro re...

Siemens, tutte soluzioni per l’e-mobility

Siemens Smart Infrastructure è stata tra i protagonisti dell’edizione 2024 di NME – Next Mobility Exhibition, a Milano, dall’8 al 10 maggio. Soluzioni personalizzate per l’elettrificazione, infrastrutture di ricarica adatte a tutte le esigenze e soluzioni software e IoT per ottimizzare la gest...

Articoli correlati

Wayla, la startup che porta il trasporto on-demand (e condiviso) a Milano

Si scrive “Wayla”, ma si legge “uei là”, alla milanese, per intenderci. E proprio a Milano Wayla farà il proprio debutto a ottobre, lanciando un servizio di trasporto su richiesta, in sharing, che conterà inizialmente su una mini flotta di cinque mezzi, Fiat Ducato allestiti da Olmedo e a motorizzaz...
News