Toyota Motor Europe fornirà a Daimler Buses le celle a combustibile per il Mercedes-Benz eCitaro Range Extender. Battezzato TFCM2-F-60 è un modulo di seconda generazione che produce 60kW di potenza e può essere facilmente integrato nel tetto dell’autobus. Uno dei principali vantaggi della tecnologia a celle a combustibile di Toyota è la possibilità di estendere l’autonomia dell’autobus elettrico a circa 400 km per l’autobus da 12 metri e fino a 350 km per la versione articolata. La combinazione della batteria e della cella a combustibile come range extender elimina la necessità di una ricarica intermedia in movimento.

Gli ingegneri di TME supporteranno la progettazione del sistema e l’integrazione del modulo nell’autobus per garantire l’efficienza, la potenza e durata ottimali. Con un convertitore di tensione integrato, il Toyota Fuel Cell Module opera in una gamma di tensione da 450 a 700 volt e con la massima efficienza a circa 30kW.

«Siamo lieti di lavorare con Daimler Buses e siamo lieti di vedere che le nostre attività di vendita di propulsori a idrogeno in Europa continuano ad espandersi. Toyota è impegnata a raggiungere la neutralità del carbonio e crediamo che l’idrogeno sia uno degli elementi chiave di una futura società decarbonizzata», ha dichiarato Matt Harrison, Presidente e CEO di Toyota Motor Europe.

In primo piano

Mercato Europa, sono 31.020 i bus&coach immatricolati nel 2023 (+21%)

31.020 contro 25.657, +5.363 unità. Il mercato dell’autobus europeo, nel corso del 2023, è cresciuto del 20,90% rispetto al 2022 (dati Chatrou CME Solutions). Segno che dopo la brusca frenata d’arresto del Covid – con tanto di conseguenze da onda lunga – l ’ecosistema è vivo. Ed è vivo, vegeto e pie...

Articoli correlati

Amtab sotto inchiesta: indagini su bilancio e assunzioni

L’indagine “Codice Interno” condotta dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Bari ha aperto il vaso di Pandora della città, scoprendo intrecci su mafia e politica e su come la criminalità organizzata allungato la propria longa manus anche in Amtab, Azienda Mobilità e Trasporti Autofiloviari di Bar...