Fpt alza l’asticella dei motori a gas. Molla gli ormeggi il Cursor 13 Natural Gas, pensato per le applicazioni stradali impegnate sulle lunghe distanze. È il più potente motore in grado di funzionare a Cng, Lng o biometano attualmente sul mercato, forte di 460 cavalli e naturalmente privo di sistemi di post trattamento come Egr, Scr e filtro antiparticolato. Un propulsore che, tuttavia, strizza l’occhio al truck e per ora non entra nel perimetro dell’utilizzo su autobus: oggi la taratura massima utilizzata da Iveco su bus a gas è il Cursor 9 da 360 cavalli (vedi Crossway Le Natural Power). Anche per l’ammiraglia Classe III Magelys, Iveco predilige il Cursor 9 da 400 cavalli.

fpt cursor 13 ng natural gas

Fpt Cursor 13 Ng, potenza da vendere

Il Cursor 13 Natural Gas di Fpt Industrial, braccio motoristico di Cnh Industrial, è stato presentato ieri a Torino in occasione dell’Fpt Tech Day 2017. La novità mette a frutto la lunga esperienza accumulata da Fpt Industrial in campo di motori a gas: oltre 30mila esemplari venduti negli ultimi vent’anni. Il sei cilindri Cursor 13 Ng sbaraglia la concorrenza, coi suoi 460 cavalli a 1.900 giri e una coppia in grado di toccare i 204 chilogrammetri a 1.100 giri. La potenza aumenta del 15 per cento e la coppia del 18 per cento rispetto all’8,7 litri a gas. Il Cursor 13 Ng può essere alimentato con Cng, Lng e biometano. Una soluzione, quest’ultima, in grado di abbattere le emissioni di Co2 in maniera pressoché totale (con Cng o Lng calano del 9 per cento).

fpt cursor 13 ng natural gas

Combustione stechiometrica in cattedra

Il nuovo Cursor 13 Ng, così come gli altri motori a gas firmati Fpt a partire dal 1995, sfrutta la combustione stechiometrica, ritenuta dalla casa il migliore compromesso per raggiungere i traguardi dell’Euro VIc. Una normativa che il nuovo arrivato rispetta a pieno. Il motore non necessità né di Egr, né di Scr, né di Dpf. Il particolato cala del 98 per cento e le emissioni di Nox del 48 per cento. Cala anche la rumorosità (sotto i 71 decibel). E i consumi di carburante? Meno 30-40 per cento. Lo vedremo sull’autobus? Per ora no: il Cursor 9 appare in grado di accogliere le esigenze dei veicoli Iveco tanto a gas quanto diesel. Sotto la scocca del nuovissimo Crossway Le Natural Power, presentato al Busworld e vincitore del Sustainable Bus Award 2018 in categoria Intercity, batte il Cursor 9 da 360 cavalli.

 

In primo piano

Crossway Mild Hybrid NF: così Iveco Bus cavalca l’onda ibrida leggera

L’interurbano normal floor più diffuso in Europa non poteva non avvicinarsi a quella che qualcuno definisce ‘moda del momento’, cioè il mild hybrid. E lo fa in occasione degli ultimi aggiornamenti omologativi che riguardano il pacchetto Gsr2 nonché dell’interessante restyling frontale con tanto di n...

Articoli correlati