Entro il 2025, Flixbus e Scania intendono equipaggiare fino a 50 autobus con la tecnologia Bio-LNG. Irizar sta integrando a tal scopo l’Irizar i6s Efficient con il telaio Scania dotato di bombole.

Flix e Scania hanno annunciato una partnership a lungo termine per consentire viaggi più sostenibili. Le due aziende “vedono questa cooperazione come un’opportunità per accelerare la transizione verde nella mobilità, sviluppando nuove soluzioni e influenzando la progettazione delle infrastrutture necessarie”, affermano i partner.

Flix sta studiando anche altre soluzioni per i viaggi a lunga distanza: vale la pena ricordare che il gruppo verde arancio ha l’obiettivo di introdurre in Europa pullman a celle a combustibile entro il 2024. E a proposito di produttori, Irizar, partner di Scania, ha un autobus a idrogeno pronto per essere presentato al Busworld Europe 2023 che si terrà a Bruxelles in ottobre. L’OEM basco ha annunciato i suoi piani per la produzione di un autobus a GNL già nel settembre 2021.

FlixBus ha lanciato due autobus alimentati a biogas in servizio nel 2021 e ha sperimentato autobus elettrici a batteria in Francia e Germania (anche se si sono verificati alcuni problemi).

Flixbus e Scania: 50 autobus a GNL in servizio entro il 2025

Come primo obiettivo, le due aziende mirano a dotare la propria flotta di 50 autobus a LNG (gas liquefatto) dei partner di Flixbus. Le tecnologie utilizzate, sviluppate e prodotte da Scania, “sono concepite per consentire l’uso di LNG e Bio-LNG (LBG) in modo intercambiabile per facilitare la transizione verso la soluzione di gas più sostenibile”, si legge.

Nella fase iniziale del progetto, i Classe III funzioneranno con diverse miscele di carburante di origine bio e fossile. L’obiettivo, tuttavia, “è quello di aumentare progressivamente la quota di Bio-LNG (LBG) da rifiuti organici in tali miscele fino a quando i veicoli funzioneranno completamente con Bio-LNG, con una riduzione prevista delle emissioni di CO2 di circa l’80% in media“. Questo obiettivo rientra nel quadro dell’obiettivo a lungo termine di Flix di neutralità di carbonio”.

Flix e Scania condividono l’opinione che “non esiste ancora una tecnologia che consenta di viaggiare in autobus a emissioni zero sulle lunghe distanze. Pertanto, diventa sempre più importante per gli operatori del settore affrontare la questione dell’inquinamento da traffico e trovare modi efficaci, come le tecnologie del biogas, per ridurre la loro impronta di CO2″.

In primo piano

Quanto costano gli pneumatici per ogni chilometro?

La domanda è semplice, la risposta no. Nel trasporto pubblico, conoscere il costo reale degli pneumatici per chilometro significa avere il controllo sui costi, sulla sostenibilità e sulla continuità del servizio. Tutti sanno quanto costa un litro di gasolio, pochi sanno quanto costano i&nb...
News

Articoli correlati

Tper e Karsan hanno testato l’e-Atak a guida autonoma sul circuito di Imola

Non è più un’utopia, non è più fantascienza: la guida autonoma è oggi una realtà. Seppur manchi ancora in Italia la normativa che regoli il regolare servizio in strada di autobus senza conducente, alle nostre coordinate geografiche si stanno testano le potenzialità che questa tecnologia può of...
News