Primo round di finanziamento per Fleequid: raccolti 3 milioni di euro per l’espansione europea
La piattaforma per l’acquisto di bus usati Fleequid ha raccolto 3 milioni di euro nel suo primo round di finanziamento. L’aumento di capitale vede la partecipazione esclusiva di fondi internazionali: DFF Ventures (fondo Olandese, alla seconda operazione in Italia), Silence VC (fondo Inglese), FJ Labs (fondo Americano) e Jack Greco (co-fondatore di ACV Auctions), in […]
La piattaforma per l’acquisto di bus usati Fleequid ha raccolto 3 milioni di euro nel suo primo round di finanziamento. L’aumento di capitale vede la partecipazione esclusiva di fondi internazionali: DFF Ventures (fondo Olandese, alla seconda operazione in Italia), Silence VC (fondo Inglese), FJ Labs (fondo Americano) e Jack Greco (co-fondatore di ACV Auctions), in base a quanto divulgato dalla stessa Fleequid.
Il finanziamento aiuterà l’azienda ad espandersi in tutta Europa, a far crescere il team e a migliorare la propria piattaforma.
Fleequid, espansione europea per il marketplace di bus usati
Fleequid è nata nel 2024 come spin-off “tecnologico” di Basco con l’obiettivo di fornire un network Europeo di acquirenti qualificati, evitando intermediari che operano in un sistema poco trasparente e pieno di rincari nascosti.
Ogni anno, solo in Europa, sempre in base a dati Fleequid (che dichiara di avere già venduto centinaia di autobus nei primi mesi di vita e aver ricevuto offerte da tutto il mondo), più di 100.000 autobus vengono venduti o dismessi.
Il round, come menzionato sopra, è stato completato da investitori internazionali come Silence VC, FJ Labs e Jack Greco (ex fondatore del marketplace automobilistico statunitense ACV Auctions), che portano una profonda esperienza nei marketplace e nel recommerce, aiutando Fleequid a muoversi più velocemente e a pensare globale fin dal primo giorno. Si tratta del secondo investimento di DFF in Italia e del primo per Silence e FJ.
“Viviamo in questo mondo da 13 anni,” racconta il co-fondatore Filippo Battaglia. “Conosciamo gli attori, i limiti del settore e sappiamo quanto valore si perde con il sistema attuale. Abbiamo creato Fleequid per cambiare tutto questo. Da Basco, rifiutavamo il 90% degli autobus perché non avevamo un modo scalabile per rivenderli. Ora possiamo dire sì a tutti.”“Cerchiamo fondatori esperti nel settore in cui operano che cercano di risolvere grandi problemi in mercati poco digitalizzati,” ha commentato Laurens Groenendijk, General Partner di DFF. “I fratelli Battaglia sono degli insider che hanno deciso di rivoluzionare la propria azienda. Fleequid non è solo un modo migliore di commerciare autobus: è l’inizio di un nuovo sistema operativo per l’intero settore.”
