Ferrovie della Calabria presenta la nuova flotta di 24 bus
Ferrovie della Calabria ha presentato a Catanzaro la nuova flotta di 24Ā autobusĀ per il trasporto pubblico locale della Regione. Alla presentazione dei mezzi, avvenuta nel piazzale della sede della Regione, hanno partecipato il governatore Roberto Occhiuto, l’assessore regionale alla MobilitĆ Fausto Orsomarso e l’amministratore unico delle Ferrovie della Calabria, Artistide Vercillo Martino. I nuoviĀ autobusĀ entreranno in esercizio […]

Ferrovie della Calabria ha presentato a Catanzaro la nuova flotta di 24Ā autobusĀ per il trasporto pubblico locale della Regione. Alla presentazione dei mezzi, avvenuta nel piazzale della sede della Regione, hanno partecipato il governatore Roberto Occhiuto, l’assessore regionale alla MobilitĆ Fausto Orsomarso e l’amministratore unico delle Ferrovie della Calabria, Artistide Vercillo Martino. I nuoviĀ autobusĀ entreranno in esercizio da lunedƬ 24 gennaio e la consegna ĆØ stata curata da Mecar Spa, concessionaria Iveco Bus i riferimento per il territorio della Calabria. La
concessionaria si occuperĆ di fornire il proprio supporto al cliente anche per tutti servizi di assistenza post-vendita attraverso la struttura Platform One creata sul territorio.
Si tratta di 24 Crossway Line IvecoBus da 10,7 metri, un modello ampiamente diffuso e apprezzato in tutta Europa, sono equipaggiati con motore Cursor 9 Euro VI step E da 360 cv, cambio automatico ZF Ecolife con retarder integrato, 43 posti a sedere, attrezzatura per disabili su carrozzina, porta centrale asimmetrica, e rabbocco automatico olio motore. I nuovi autobus, messi in servizio al momento della consegna, rappresentano lāavvio del programma di rinnovo del parco, e garantiscono qualitĆ e sicurezza del trasporto. I mezzi sono infatti dotati di display per migliorare la qualitĆ dellāinformazione alla clientela, video-sorveglianza per incrementare la sicurezza dei trasportati e del personale, conta-passeggeri per monitorare il flusso dei viaggiatori ai fini di una piĆ¹ puntuale programmazione dei servizi, e black-box, un dispositivo di registrazione degli eventi.
Ā«Sono particolarmente felice – ha dichiarato Occhiuto ā perchĆ© Ferrovie della Calabria riesce a potenziare e qualificare la sua offerta per i cittadini calabresi. Complimenti all’assessore regionale Orsomarso che ha seguito nelle ultime settimane questo percorso amministrativo. Ci auguriamo che anche le aziende private convenzionate con la Regione facciano altrettanto perchĆ© ĆØ importante che i calabresi abbiano servizi di serie A anche in ordine alla mobilitĆ Ā».
Occhiuto ha ricordato che Ā«ci sono tante risorse derivanti dalla programmazione nazionale, il governo ha previsto incentivi e stanziato fondi per rinnovare il parco autobus delle aziende, per adeguarli anche ai bisogni dei disabili, quindi ĆØ importante che questi investimenti incentivati possano farli anche i privati. Ci aspettiamo molto da loro, ci aspettiamo dunque che si muovano nella direzione del biglietto unico regionale per poter viaggiare su tutti i mezzi pubblici della regione e del potenziamento dei servizi e delle tratte verso gli hub turistici della Calabria. Stiamo ragionando anche sulla necessitĆ di potenziare alcune linee per migliorare la mobilitĆ nelle aree interne: poichĆ© chiediamo questo ai privati – ha spiegato il presidente della Regione – cerchiamo di dare l’esempio con le aziende pubbliche e cosƬ si ĆØ fatto per Ferrovie della CalabriaĀ».
L’assessore regionale Orsomarso ha parlato di Ā«mezzi moderni non solo per il comfort ma anche per la sicurezza, inoltre sono dotati di pedane che garantiscono accesso ai disabili. Non siamo destinati a restare per sempre ultimi. Per questo c’ĆØ un’unica ricetta: lavorare ogni giorno e lavorare sempre meglioĀ».
A sua volta, l’amministratore unico di Ferrovie della Calabria Vercillo Martino ha osservato che Ā«questo ĆØ un primo passo per il rinnovo del parco rotabile che dobbiamo fare necessariamente. Attualmente le criticitĆ , al di lĆ delle problematiche legate alla pandemia per le quali abbiamo potenziato il sistema dei controlli, sono quelle di dover riprendere una normalitĆ del servizio in quanto i flussi dei passeggeri sono leggermente ridotti sempre per effetto della pandemia, e quella di migliorare la qualitĆ dei servizi con mezzi piĆ¹ moderni e adeguati ai tempi. L’investimento complessivo – ha concluso Vercillo Martino – ĆØ di 25 milioni, questo ĆØ un primo da 5 milioni, di cui il 60% cofinanziato dalla Regione e il 40% un apporto diretto di Ferrovie della CalabriaĀ».