Anche Civitavecchia ha imboccato la strada della mobilità sostenibile presentando i nuovi minibus elettrici targati Tecnobus Industries Srl.

I piccoli elettrici saranno impiegati sulla linea Civitavecchia/Porto, gestita da Civitavecchia Servizi Pubblici, e consentiranno il ripristino della Linea C barrata era stata soppressa in conseguenza dell’aumento del costo del metano.

Alcune caratteristiche dei mezzi? La particolarità maggiore è la dimensione assai ridotta: i minibus, infatti, sono lunghi poco più di cinque metri, ma riescono a trasportare trenta passeggeri. La batteria è intercambiabile e riciclabile.

«In questo segmento Tecnobus è azienda leader a livello europeo – ha spiegato l’Amministratore Delegato di Tecnobus, Paolo Marini, che ha rilevato l’Azienda di Frosinone e Presidente della sezione Meccatronica di Unindustria – la forza del prodotto sta nel fatto che è nato ed è stato progettato come un mezzo elettrico, non è una derivazione, è ‘nativo Elettrico’. Un particolare che ancora oggi fa la differenza».
«Saremo i primi – ha aggiunto Maurizio Pica, direttore generale Tecnobus – a offrire a Civitavecchia il servizio di trasporto pubblico, cento per cento elettrico, che porta i passeggeri dalle navi da crociera direttamente alla stazione ferroviaria»

«L’inserimento di questi nuovi mezzi totalmente green è un obiettivo che ci siamo posti fin dall’inizio, – ha detto il Presidente di CSP Srl, Fabrizio Lungarini – la sostenibilità era infatti un altro dei nostri principali focus, insieme a efficienza e ottimizzazione del servizio»

In primo piano

Energy Mobility Solutions, la bussola di Iveco Bus per guidare i clienti verso la transizione energetica. L’intervista a Federica Balza, Sales Infrastructure Engineer

Si chiama Energy Mobility Solutions ed è il modello di business per la mobilità elettrica messo a punto da Iveco Bus per supportare gli operatori nella transizione energetica, offrendo una soluzione chiavi in mano su misura, dalla progettazione dei veicoli e delle relative installazioni alla loro re...

Siemens, tutte soluzioni per l’e-mobility

Siemens Smart Infrastructure è stata tra i protagonisti dell’edizione 2024 di NME – Next Mobility Exhibition, a Milano, dall’8 al 10 maggio. Soluzioni personalizzate per l’elettrificazione, infrastrutture di ricarica adatte a tutte le esigenze e soluzioni software e IoT per ottimizzare la gest...

Articoli correlati

Wayla, la startup che porta il trasporto on-demand (e condiviso) a Milano

Si scrive “Wayla”, ma si legge “uei là”, alla milanese, per intenderci. E proprio a Milano Wayla farà il proprio debutto a ottobre, lanciando un servizio di trasporto su richiesta, in sharing, che conterà inizialmente su una mini flotta di cinque mezzi, Fiat Ducato allestiti da Olmedo e a motorizzaz...
News