I primi e-bus Irizar sono arrivati a Genova in questi giorni. Entro fine novembre si completerà la fornitura prevista di 14 mezzi. Ne dà notizia il comune di Genova, con una nota pubblicata sul sito istituzionale.

e-bus Irizar per Genova

Gli e-bus Irizar sono mezzi da 10,8 metri, full electric, con 78 posti totali di cui 20 a sedere.

Sono dotati di:

  • pianale ribassato
  • pedana per l’accesso delle persone in carrozzella
  • porte centrale e posteriore scorrevoli
  • impianto di climatizzazione
  • telecamere per la video-sorveglianza a bordo
  • conta-passeggeri

I veicoli sono completamenti elettrici

Questi veicoli dell’Azienda hanno 5 pacchi batterie agli ioni di litio, tutti alloggiati sul tetto: questi ultimi hanno un peso di 3150 kg, una potenza totale di 375 kWh nominali e un sistema di ricarica notturna in rimessa (over night charging). Possiedono un unico motore elettrico centrale di marca Siemens 1DB2016-OND06 con potenza massima di 240 Kw.

Irizar Italia è stata fondata nel 1993 con lo scopo di commercializzare gli autobus Irizar in Italia. Creato e prodotto con tecnologia propria del marchio con un’attenzione particolare al ciclo di durata del mezzo, l’Irizar ie bus è frutto della scommessa strategica del Gruppo sull’innovazione. Progettato per offrire i maggiori livelli possibili di efficienza energetica, minor consumo e autonomia del veicolo, garantisce anche un’ottima gestione del fine vita dello stesso.

In primo piano

Sustainable Bus Awards 2025: ecco chi sono i (14) finalisti

Per sapere chi saranno i tre vincitori dei Sustainable Bus Awards 2025 bisognerà aspettare la premiazione durtante la giornata inaugurale del FIAA di Madrid, in programma nella capitale spagnola dal 22 al 25 ottobre. Nel mentre però sono stati comunicati i 14 finalisti che si contenderanno gli ambit...

Articoli correlati

Autobus di Autolinee Toscane distrutto dalla fiamme

Tanta paura, ma fortunatamente nessun ferito, anche grazie alla prontezza dell’autista. Nella giornata di ieri un autobus di Autolinee Toscane ha iniziato a fumare per poi prendere fuoco e andare completamente distrutto, carbonizzato dalle fiamme. L’incidente è avvenuto lungo la carta de...