I primi e-bus Irizar sono arrivati a Genova in questi giorni. Entro fine novembre si completerà la fornitura prevista di 14 mezzi. Ne dà notizia il comune di Genova, con una nota pubblicata sul sito istituzionale.

e-bus Irizar per Genova

Gli e-bus Irizar sono mezzi da 10,8 metri, full electric, con 78 posti totali di cui 20 a sedere.

Sono dotati di:

  • pianale ribassato
  • pedana per l’accesso delle persone in carrozzella
  • porte centrale e posteriore scorrevoli
  • impianto di climatizzazione
  • telecamere per la video-sorveglianza a bordo
  • conta-passeggeri

I veicoli sono completamenti elettrici

Questi veicoli dell’Azienda hanno 5 pacchi batterie agli ioni di litio, tutti alloggiati sul tetto: questi ultimi hanno un peso di 3150 kg, una potenza totale di 375 kWh nominali e un sistema di ricarica notturna in rimessa (over night charging). Possiedono un unico motore elettrico centrale di marca Siemens 1DB2016-OND06 con potenza massima di 240 Kw.

Irizar Italia è stata fondata nel 1993 con lo scopo di commercializzare gli autobus Irizar in Italia. Creato e prodotto con tecnologia propria del marchio con un’attenzione particolare al ciclo di durata del mezzo, l’Irizar ie bus è frutto della scommessa strategica del Gruppo sull’innovazione. Progettato per offrire i maggiori livelli possibili di efficienza energetica, minor consumo e autonomia del veicolo, garantisce anche un’ottima gestione del fine vita dello stesso.

Articoli correlati

Karin Rådström succede a Martin Daum al vertice del gruppo Daimler Truck

Il Consiglio di Sorveglianza di Daimler Truck ha nominato Karin Rådström nuovo Ceo del gruppo partire dal 1° ottobre 2024. Il suo incarico durerà fino al 31 gennaio 2029. Prima di entrare a far parte del gruppo nel 2021, Karin Rådström ha lavorato in Scania – l’abbiamo intervistata nel 2...
News

Roma, parte la sperimentazione del servizio bus a chiamata

A Roma è in partenza un nuovo servizio di bus a chiamata, operativo sette giorni su sette, inclusi i festivi, dalle 5:30 alle 24:00, a partire dal quartiere Massimina. Questo servizio è finalmente realtà: viene erogato da Autoservizi Riccitelli in nome e per conto di Atac nell’ambito del subaf...