Ne abbiamo dato notizia ieri: Volvo Buses ha scelto Sunsundegui per farsi costruire le carrozzerie dei gran turismo delle serie 9700 e 9900 destinati al mercato europeo.

Una delle prime e dirette conseguenze della lettera d’intenti firmata sull’asse Svezia-Spagna, è quella occupazionale, perché – come riporta il quotidiano locale Diario De Navarra – la realtà di Alsasua triplicherà l’attuale organico, che passerà dagli attuali 240 dipendenti a circa 750 nei prossimi anni e addirittura a più di 800, a seconda della domanda di coach.

L’inizio della produzione è previsto per il maggio 2024 e si prevede di raggiungere una produzione di circa 800 Classe III all’anno.

Potrebbe interessarti

La conferma è stata data dalla stessa Sunsundegui, che fa sapere come «questo accordo comporterà l’assunzione di personale diretto e indiretto nei prossimi quattro anni, tra le 400 e le 500 persone. Il piano prevede il raggiungimento di un tasso di produzione di 2 unità al giorno, per il quale sarà necessario un processo graduale di 9-12 mesi».

La casa spagnola, inoltre, manterrà il suo attuale portafoglio prodotti e continuerà a carrozzare tutti i telai disponibili sul mercato”.

In primo piano

Articoli correlati

PRESENTAZIONE / VDL Futura 3: un futura… tutto da vivere

Dopo anni di attesa, ecco la terza generazione del turistico: il sipario si è alzato al Busworld e il Classe III di VDL è stato profondamente rinnovato a livello estetico, presentendo un’architettura modulare che permetterà di adattarlo alla trazione elettrica e a quella a idrogeno. La versione a tr...