Dopo aver annunciato che sarà l’egiziana MCV (Manufacturing Commercial Vehicles) a produrre i propri autobus elettrici per il mercato europeo, Volvo Buses rende noto di aver puntato le sue fiches sulla spagnola Sunsundegui – già partner storico – per la produzione delle carrozzerie per i coach premium, ovvero i modelli 9700 e 9900, lanciati sul mercato dal 2022.

La casa svedese, infatti, ha firmato una lettera di intenti con il carrozziere di Alsasua: l’inizio della produzione è previsto per il 2024, con i primi modelli sul mercato nel 2025. Le carrozzerie per il Volvo 9700 DD continueranno a essere prodotte da Carrus Delta (realtà finlandese), mentre la produzione dei telai rimarrà negli stabilimenti Volvo Buses di Borås e Uddevalla, in Svezia.

Nell’ambito del nuovo modello commerciale in Europa, Volvo Buses continuerà a fornire servizi di assistenza e ricambi, sia per le nuove offerte in arrivo sia per i clienti che già oggi hanno autobus Volvo nella loro flotta. La produzione di autobus completi in Messico e Nord America non è influenzata dal (radicale) cambio di strategia in Europa.

Nasce l’asse Volvo Buses – Sunsundegui per i Classe III

Dan Pettersson, SVP di Volvo Buses, ha così commentato l’accordo con Sunsundegui: «Sunsundegui è già un partner apprezzato e, secondo la nostra esperienza, un’azienda molto professionale con capacità eccellenti. Ha la capacità di soddisfare le esigenze e le richieste di molti mercati europei e le sue carrozzerie sono molto apprezzate dai nostri clienti. Insieme, siamo certi che svilupperemo una gamma di autobus premium che sarà leader nel settore». Dunque, ha aggiunto: «Oltre alla partnership con MCV, la collaborazione con Sunsundegui ci aiuterà a sviluppare un’offerta completa di autobus premium, urbani e interurbani per i nostri clienti in Europa. Il nostro modello commerciale ci vedrà collaborare più da vicino con alcuni dei principali carrozzieri del mondo e ci permetterà di unire le nostre competenze e capacità nei rispettivi settori. Questo, a sua volta, migliorerà la nostra capacità di sviluppare e adattare le soluzioni per soddisfare le esigenze specifiche di ogni cliente»

«Non vediamo l’ora di collaborare con Volvo Buses. Condividere il loro impegno nel fornire viaggi in pullman sostenibili, sicuri ed efficienti crea una solida base per una partnership di successo», le parole di José Ignacio Murillo, CEO di Sunsundegui.

In primo piano

E7S e non solo: le soluzioni di mobilità urbana sostenibile di Yutong

Con lo sviluppo continuo delle città e l’aumento della popolazione, il traffico urbano affronta sfide senza precedenti. Lo sviluppo rapido della tecnologia ci offre opportunità per ripensare il futuro dei servizi di trasporto cittadino. Le città hanno bisogno di soluzioni di mobilità più intelligent...

Articoli correlati

ItaBus, boom di tratte: sono 2.200 i collegamenti al giorno

Cresce il network di Itabus, che dallo scorso maggio è entrata a far parte del gruppo Italo. Maggiore capillarità e più frequenze, per coprire tutta Italia da nord a sud. Un aumento del 40% di chilometri percorsi con l’introduzione di 200 nuove partenze, portandone il totale a 500 giornaliere da olt...