Bus elettrici. Nel 2039 Daimler Trucks & Buses venderà solo autobus e camion alimentati a batteria e a idrogeno, almeno nei principali mercati di Europa, Nord America e Giappone. Nelle stesse regioni, i veicoli commerciali elettrici a batteria saranno in produzione di serie entro il 2022. Nello stesso anno, vale a dire tra tre anni, tutti gli impianti europei saranno neutrali in termini di emissioni di CO2, secondo i piani del gruppo. I veicoli a idrogeno seguiranno quelli a batteria: ne è previsto l’inizio della produzione di massa a fine anni ’20.

Questa strategia è stata illustrata da Martin Daum, membro del consiglio di amministrazione di Daimler AG, responsabile della divisione Trucks & Buses, nel suo discorso alla Conferenza Internazionale sulla Supply Chain di Berlino.

bus elettrici

Daimler Truck & Buses, solo bus elettrici

Daimler Trucks & Buses si propone di offrire entro il 2039 solo veicoli nuovi a zero emissioni di carbonio (“tank-to-wheel”) nei mercati di Europa, Giappone e NAFTA (USA, Canada e Messico).

Già entro il 2022, Daimler Trucks & Buses prevede di includere nel proprio portafoglio veicoli prodotti in serie con trazione elettrica a batteria nelle principali regioni di vendita in Europa, Stati Uniti e Giappone. Entro la fine del prossimo decennio, Daimler Trucks & Buses amplierà la sua gamma di veicoli con veicoli di serie alimentati a idrogeno.

Proprio questa settimana Daimler Trucks & Buses ha celebrato la prima mondiale del prototipo FUSO “Vision F-Cell” al Tokyo Motor Show in Giappone, rafforzando ulteriormente la sua attività nel settore dell’idrogeno.

Inoltre, tutti gli impianti europei Daimler Trucks & Buses saranno neutrali dal punto di vista delle emissioni di CO2 entro il 2022. Tutti gli altri impianti seguiranno.

Tabella di marcia Mercedes eCitaro bus elettrici

Oggi l’autobus elettrico a batteria Mercedes eCitaro è già in funzione in città come Berlino, Amburgo (entrambe in Germania), Oslo e Ystad in Svezia. L’eCitaro ha appena ricevuto il Sustainable Bus Award 2020 per gli autobus urbani al Busworld e rappresenta un progetto in evoluzione.

A partire dal 2021, infatti, l’eCitaro arriverà sul mercato con le batterie NMC di nuova generazione (firmate Akasol) e nella seconda metà del 2020 con batterie allo stato solido (batterie ai polimeri di litio) fornite da Blue Solutions. A partire dal 2022 il veicolo sarà dotato di un range extender a idrogeno. Le future tecnologie delle batterie porteranno ad una maggiore capacità di coprire i servizi di trasporto pubblico su ogni missione di servizio.

L’impianto europeo sarà verde nel 2022

Inoltre, Daimler Trucks & Buses sta preparando il terreno per una produzione “verde” in Germania e in Europa: si prevede che tutti gli impianti tedeschi ed europei saranno alimentati da energia a zero emissioni di CO2 entro il 2022. Seguiranno tutti gli altri impianti. Concretamente, ciò significa che gli impianti esistenti per camion e autobus riceveranno l’energia elettrica solo da fonti rinnovabili.

In primo piano

Articoli correlati

Tre elettrici da 9,5 metri (Iveco Bus-Heuliez) per APT Gorizia

Il modello è l’E-Way, la firma è quella di Iveco Bus–Heuliez, la nuova casa è quella di APT Gorizia, che ha presentato, insieme all’amministrazione comunale di Grado, i nuovi autobus elettrici destinati al trasporto urbano. I tre Classe I a batteria a 9,5 metri di lunghezza saranno...

12 E-Way H2 di Iveco Bus (Heuliez) per Cannes

Iveco Bus fornirà il suo primo E-Way H2 (anche se con il marchio Heuliez Bus GX 337 H2 Linium, ancora in vigore sul mercato francese) a Cannes, con consegne a partire dalla seconda metà del 2025. Finora sono stati consegnati anche 35 unità di e-bus firmati Iveco Bus. Il modello, presentato al Buswor...