La gara Cotral per la fornitura di 70 autobus diesel destinati al trasporto pubblico extraurbano, congiuntamente a un contratto di global service manutentivo della durata di dieci anni, ha visto la partecipazione di Iveco (tramite Romana Diesel), MAN e Daimler Buses.

La procedura, pubblicata in primavera 2025, si è chiusa lo scorso 26 giugno. Il valore complessivo stimato dell’appalto ammonta a oltre 51 milioni di euro.

Gara Cotral: Daily unico modello offerto nel lotto mini

Il bando è suddiviso in due lotti. Il primo riguarda la fornitura di 20 autobus da 7-8 metri, di Classe B o Classe II, alimentati a gasolio e dotati di pedana per passeggeri a mobilità ridotta. Per questo segmento, con base d’asta 12,4 milioni di euro, è pervenuta una sola offerta, firmata Iveco Bus (tramite Romana Diesel. Modello offerto? Daily.

Il secondo lotto prevede la fornitura di 50 intercity da 12 metri, Classe II, anch’essi diesel. In questo caso, tre le offerte: Iveco (sempre tramite concessionario di zona), MAN e Daimler Buses. Base d’asta? 39,16 milioni di euro. Assente Solaris, che ha consegnato all’operatore laziale la bellezza di oltre 700 Interurbino tra 2016 e 2022.

Entrambi i lotti includono il servizio di manutenzione full service per dieci anni.

In primo piano

NME – Next Mobility Exhibition 2026: il futuro della mobilità a Milano

Dalle nuove forme di mobilità all’AI applicata ai trasporti, dal ruolo strategico del Tpl alle figure professionali emergenti, NME-Next Mobility Exhibition si propone come piattaforma europea per scoprire, formare e ispirare una mobilità collettiva più efficiente. A quattro mesi dal via, mentre proc...

Articoli correlati

Hess rileva le attività filobus di Kiepe, nasce Hess Italia con Taibi AD

Il business filoviario di Kiepe passa ad Hess: annunciato il ‘carve-out’, Kiepe si focalizza sulle applicazioni ferro. Kiepe ha annunciato oggi il trasferimento delle attività relative ai sistemi elettrici per filobus a Hess, partner industriale di lungo periodo e costruttore di soluzion...
News