Una significativa fornitura di mascherine, approvate e rese disponibili dalla Protezione Civile Emilia-Romagna, è stata consegnata alle quattro aziende che si occupano del Trasporto Pubblico Locale nel territorio regionale (Seta, Tper, Tep e Start) dall’Assessorato all’ambiente, protezione civile, difesa del suolo e della costa della Regione. Lo comunica Seta in una nota stampa, aggiornando sugli sviluppi delle misure prese dal trasporto pubblico durante l’emergenza Coronavirus.

Nelle scorse settimane i sindacati del trasporto pubblico locale Filt Cgil, Fit Cisl, Uil Trasporti, Uil Faisa Cisal, Ugl avevano chiesto il fermo dei bus per bloccare il contagio da Coronavirus, in una nota che faceva riferimento alla situazione nel piacentino e in Emilia Romagna.

mascherine autisti coronaviru

Misure di sicurezza messe in atto dalle aziende

È già stata avviata la distribuzione al personale in servizio, in questa fase ridotto in base alle modalità previste dai provvedimenti regionali e con il coinvolgimento delle Organizzazioni Sindacali. La disponibilità delle mascherine si aggiunge a quanto le Aziende del Tpl, d’intesa con la Regione Emilia-Romagna, gli enti locali ed i rappresentanti dei lavoratori, hanno messo in campo tempestivamente, adeguando la loro attività alle ordinanze entrate in vigore in queste settimane, in particolare garantendo un adeguato distanziamento del personale di guida dal vano passeggeri, con le modalità già attuate e comunicate da tempo.

Mascherine per tutelare i lavoratori

Le mascherine filtranti fornite sono dotazioni non obbligatorie ai sensi delle ordinanze emanate in relazione all’emergenza Covid-19, ma sono comunque distribuite a maggior tutela dei lavoratori che operano per garantire la continuità del servizio per la collettività. I dispositivi sono resi disponibili in adeguata quantità per tutto il personale di guida e per il restante personale che opera per assicurare lo svolgimento del servizio nelle sedi operative e sul territorio.

Le mascherine sono prodotte da una azienda italiana per conto della Protezione Civile e sono realizzate esclusivamente in Italia. Grandi il 50% in più rispetto alle comuni mascherine in commercio, coprono sia bocca che naso in un unico gesto: prive di lacci ed elastici, sono facilmente indossabili mediante due aperture laterali poste in concomitanza delle orecchie.

Gli orari e l’attività dei servizi sono stati rimodulati sulla base dell’indicazione del massimo contenimento degli spostamenti individuali, garantendo allo stesso tempo un servizio utile a coloro che hanno stretta necessità di movimento e, in particolare, il collegamento con gli ospedali.

Le Aziende di trasporti Seta, Start Romagna, Tep e Tper ringraziano il personale per il lavoro svolto in questo periodo difficile e invitano la clientela ad un utilizzo responsabile dei mezzi pubblici e all’osservanza rigorosa delle disposizioni in vigore sul distanziamento interpersonale.

In primo piano

Articoli correlati

TUA Abruzzo, un nuovo piazzale per il terminal dei bus a Teramo

TUA Abruzzo, soggetto attuatore dei lavori di efficientamento e ammodernamento dei terminal bus nella regione, nell’ambito dei progetti del Masterplan, ha riconsegnato all’amministrazione comunale di Teramo il nuovo piazzale del terminal bus, in piazza San Francesco. La riconsegna all’amministrazion...

A Roma il biglietto dell’autobus viaggia verso i 2 euro

Non è ancora ufficiale, ma poco ci manca: presto il biglietto dell’autobus – o meglio, dei mezzi pubblici – a Roma costerà due euro. Il sindaco Roberto Gualteri, infatti, ha inviato una lettera alla Regione Lazio, chiedendo la rimodulazione delle tariffe del trasporto pubblico locale, parlando di “s...
Tpl