Da oggi, lunedì 6 marzo, è possibile presentare le domande per richiedere l’incentivo per acquisti autobus ad elevata sostenibilità ecologica. Lo riferisce una nota di Concessionaria servizi assicurativi pubblici, Consap.

Il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, con decreto 15 luglio 2022, ha regolato i criteri e le modalità di accesso all’incentivo determinandone l’entità in base alla tipologia di autobus acquistato e alla relativa motorizzazione e alimentazione.

La misura, destinata alle imprese autorizzate al trasporto su strada di persone non soggetto ad obbligo di servizio pubblico, incentiva gli investimenti nell’acquisto di veicoli ad elevata sostenibilità ecologica per il rinnovamento del parco autobus.

Il decreto ministeriale regola i criteri e le modalità di accesso all’incentivo e individua in Consap l’ente preposto alla gestione dello stesso, occupandosi di una serie di operazioni tra cui: la realizzazione della piattaforma web per la ricezione delle istanze da parte delle imprese, l’istruttoria e l’inserimento degli aiuti nel Registro nazionale aiuti di Stato e la liquidazione degli incentivi agli aventi diritto.

«I cambiamenti climatici e la crisi ambientale che stiamo vivendo ci pongono davanti a nuove sfide e nuove difficoltà. L’incentivo gestito da Consap rientra pienamente nella mission aziendale che vede Consap in prima linea nella promozione della sostenibilità ecologica incentivando imprese e cittadini rispetto a comportamenti virtuosi a salvaguardia dell’ambiente», dichiara l’Amministratore delegato di Consap, Vincenzo Sanasi d’Arpe.

Articoli correlati

Karin Rådström succede a Martin Daum al vertice del gruppo Daimler Truck

Il Consiglio di Sorveglianza di Daimler Truck ha nominato Karin Rådström nuovo Ceo del gruppo partire dal 1° ottobre 2024. Il suo incarico durerà fino al 31 gennaio 2029. Prima di entrare a far parte del gruppo nel 2021, Karin Rådström ha lavorato in Scania – l’abbiamo intervistata nel 2...
News

Roma, parte la sperimentazione del servizio bus a chiamata

A Roma è in partenza un nuovo servizio di bus a chiamata, operativo sette giorni su sette, inclusi i festivi, dalle 5:30 alle 24:00, a partire dal quartiere Massimina. Questo servizio è finalmente realtà: viene erogato da Autoservizi Riccitelli in nome e per conto di Atac nell’ambito del subaf...

La nuova proprietá di IIA vuole cessare la produzione a Bologna

La nuova proprietá di Industria Italiana Autobus, vale a dire l’azienda Seri Industrial cui fa capo Vittorio Civitillo, ha comunicato oggi 2 agosto ai lavoratori l’intenzione di cessare la produzione a Bologna e trasferire 77 lavoratori a Flumeri con decorrenza dal 16 settembre. Provvedi...
News