Prendere una funivia e trasformarla in un minibus elettrico con le ruote. È questa la rivoluzione di ConnX, un cabinato da funivia nato però per essere utilizzato come mezzo su gomma per la mobilità urbana.
Il primo prototipo è stato creato a Vipiteno e a idearla, brevettarla e produrne un primo modello ci ha pensato l’azienda altoatesina Leitner, del gruppo HTI.

Un mix vincente tra la comodità dei sistemi funiviaria via aerea e la mobilità elettrica terrestre. Ma come funzionerà? Presto detto: l’idea alla base dell’ambizioso progetto ConnX prevede che una funivia la cui cabina, una volta entrata in stazione, venga traslata su un veicolo elettrico capace di continuare nel proprio percorso macinando chilometri sul manto stradale a una velocità di circa 40 chilometri orari.

Klaus Erharter, direttore tecnico di Leitner, ha spiegato a La Repubblica come è nata e come è stato sviluppato il progetto ConnX: «Alla base dell’idea c’è il concetto di trasporto passeggeri sostenibile. I passeggeri cioè devono poter raggiungere la destinazione desiderata senza dover passare da un mezzo di trasporto all’altro. Le aree in un contesto urbano che risultassero non accessibili alle funivie, ad esempio stazioni ferroviarie o stazioni della metropolitana, sono così raggiunte da veicoli a guida autonoma».

«Ancora una volta il nostro gruppo aziendale è passato dalle parole ai fatti, e ancora una volta lo ha fatto investendo sull’innovazione tecnologica che porterà dei sicuri benefici per la qualità della vita delle persone e per la cura dell’ambiente», ha invece dichiarato Anton Seeber presidente del gruppo HTI.

In primo piano

E7S e non solo: le soluzioni di mobilità urbana sostenibile di Yutong

Con lo sviluppo continuo delle città e l’aumento della popolazione, il traffico urbano affronta sfide senza precedenti. Lo sviluppo rapido della tecnologia ci offre opportunità per ripensare il futuro dei servizi di trasporto cittadino. Le città hanno bisogno di soluzioni di mobilità più intelligent...

Articoli correlati