Il cashback è ora valido anche per i biglietti dei mezzi pubblici. Lo annuncia ufficialmente Aep Ticketing Solutions, azienda fiorentina leader nella bigliettazione elettronica.

L’iniziativa del Cashback, promossa dal Governo per incentivare i pagamenti elettronici, è dunque ora valida anche sui biglietti virtuali acquistati per autobus e metropolitane.

cashback mezzi pubblici

Cashback sui mezzi pubblici con Aep

L’acquisto a bordo di biglietti virtuali avviene in molte città grazie ai sistemi di bigliettazione progettati e realizzati da Aep, che vengono venduti in tutto il mondo. Alla base di tale modalità di acquisto vi è l’utilizzo di una carta bancaria contactless Emv. Proprio questo meccanismo rende valido il sistema Cashback anche per i mezzi pubblici.

Aep ha oltre 600 clienti nel trasporto pubblico. In Italia sono già tante le città che usano i suoi sistemi di bigliettazione elettronica. A partire da Firenze (Ataf), Bologna (Tper), Torino (Gtt), Lucca (Cct Nord), per arrivare anche a Siena e San Gimignano, Arezzo, Livorno (con Tiemme spa).

«Un altro passo in avanti nella semplificazione del sistema di bigliettazione elettronica è stato compiuto. Gli utenti hanno un motivo in più per fare il biglietto a bordo dei mezzi di trasporto con i nostri sistemi di bigliettazione elettronica – commenta l’amministratore delegato Giovanni Becattini -. Chi opterà per questa scelta potrà sia vedersi accreditato un 10% del costo del biglietto, così come previsto dal Cashback di Stato, ma potrà anche evitare di fare la fila per acquistarlo fisicamente. Un aspetto altrettanto importante in questa fase in cui si cerca in ogni modo di evitare gli assembramenti».

L’azienda

Aep Ticketing Solutions si trova a Signa (Fi) ed è specializzata nella realizzazione di sistemi di bigliettazione elettronica. Non solo in Italia, ma anche all’estero, in particolar modo in Francia. L’impresa è una vera pioniera nella realizzazione di sistemi “Cashless” a bordo dei mezzi: sono oltre 25 i sistemi installati e funzionanti fra Italia e Francia e quelli già in ordine. Le soluzioni Aep non si limitano ai sistemi “Cashless” ma includono tutte le tipologie oggi all’avanguardia (carte e biglietti contactless, biglietti con QR code, biglietti dematerializzati su smartphone, sistemi “Card centric” e “Account based”).

In primo piano

Energy Mobility Solutions, la bussola di Iveco Bus per guidare i clienti verso la transizione energetica. L’intervista a Federica Balza, Sales Infrastructure Engineer

Si chiama Energy Mobility Solutions ed è il modello di business per la mobilità elettrica messo a punto da Iveco Bus per supportare gli operatori nella transizione energetica, offrendo una soluzione chiavi in mano su misura, dalla progettazione dei veicoli e delle relative installazioni alla loro re...

Siemens, tutte soluzioni per l’e-mobility

Siemens Smart Infrastructure è stata tra i protagonisti dell’edizione 2024 di NME – Next Mobility Exhibition, a Milano, dall’8 al 10 maggio. Soluzioni personalizzate per l’elettrificazione, infrastrutture di ricarica adatte a tutte le esigenze e soluzioni software e IoT per ottimizzare la gest...

Articoli correlati

Wayla, la startup che porta il trasporto on-demand (e condiviso) a Milano

Si scrive “Wayla”, ma si legge “uei là”, alla milanese, per intenderci. E proprio a Milano Wayla farà il proprio debutto a ottobre, lanciando un servizio di trasporto su richiesta, in sharing, che conterà inizialmente su una mini flotta di cinque mezzi, Fiat Ducato allestiti da Olmedo e a motorizzaz...
News