Pochi (e corti) ma buoni: la concessionaria Carraro ha consegnato due minibus Mercedes-Benz modello Sprinter ad Atap Pordenone: i piccoli entreranno in servizio nei prossimi giorni per profili di missione interurbana per le linee a debole domanda e più tortuose.

Gli Spinter della Stella saranno infatti utilizzati per per collegare Claut con Belluno oppure le località della val d’Arzino con Gemona, raggiungere Clauzetto, Pielungo, San Francesco, Manazzons o Celante e portare a Lignano nel periodo invernale gli studenti dell’ITET Pietro Savorgnan di Brazzà.

Due Sprinter per Atap Pordenone, le caratteristiche

I minibus di Mercedes-Benz, forti di 22 posti a sedere, sono dotati delle più recenti dotazioni di sicurezza, adempienti alla normativa GSR2 e completi di impianto di videosorveglianza, geolocalizzazione, contapasseggeri e wi-fi di bordo. Inoltre, i passeggeri potranno ricaricare dispositivi elettronici grazie alle prese USB tipo A e C ed acquistare il titolo di viaggio a bordo anche con monete. E, ancora, potranno essere dotati di portabiciclette posteriore

A tutela del personale di guida, sono dotati di paretina di separazione del posto guida per il conducente; per semplificare l’attività lavorativa dell’autista, completano la dotazione sensori di parcheggio anteriori e posteriori, oltre alla visione a 360 gradi delle telecamere perimetrali.

«Quelli consegnati ad Atap sono tra i moderni e avanzati minibus oggi sul mercato, e sono frutto della grande esperienza di Mercedes-Benz che coniuga tecnologia, sicurezza e innovazione, molto maneggevoli e adattabili alle esigenze più diverse. Per Carraro è un grande onore poter stringere un accordo con un’azienda di trasporto pubblico che ha dimostrato di credere molto sulle nuove tecnologie, sulle energie rinnovabili, adattando il proprio parco mezzi alle esigenze di chi vive e lavora in aree di montagna. Ringrazio pertanto il presidente e amministratore, Narciso Gaspardo, e confidiamo sia l’inizio di una lunga collaborazione» si augura Giovanni Carraro, amministratore delegato della divisione van e truck di Carraro, concessionaria Mercedes-Benz con sedi in Friuli-Venezia Giulia e Veneto. 

In primo piano

Retrofleet, ovvero il retrofit per convertire le flotte. E risparmiare

In questi anni, la scorpacciata di fondi messi in tavola dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza ha permesso agli operatori di trasporto italiani, da Nord a Sud, di ritrovarsi in tasca milioni e milioni da investire per rinnovare le flotte di autobus urbani, rigorosamente nel nome dell...

Articoli correlati