Byd conquista il nord, altri 20 ebus ordinati da Nobina

Nobina rappresenta il principale acquirente di autobus BYD nel Nord Europa. L’operatore del trasporto pubblico, con attività nei paesi scandinavi, ha ordinato altri 20 autobus a emissioni zero per la Svezia. Il modello scelto è l’autobus articolato BYD K11 eBus. Le consegne sono previste a partire dal 2019.

Byd

Autobus a emissioni zero per Stoccolma

I 20 autobus a zero emissioni recentemente ordinati da Nobina saranno suddivisi in due diverse consegne. Quattro veicoli sono destinati al quartiere Barkarby di Stoccolma e 16 alla città di Linköping.

Questo nuovo ordine fa seguito all’ordine di Nobina per 26 veicoli BYD firmato lo scorso autunno, di cui undici 12 metri, dieci articolati da 18 metri e cinque midibus da 8,7 metri, che saranno consegnati quest’estate. Linköping riceverà parte dell’ordine, in particolare gli autobus a emissioni zero da 12 metri. Secondo i dati diffusi dalla BYD, Nobina dispiegherà un totale di 138 veicoli nei paesi nordici d’Europa.

Bus BYD a zero emissioni con batterie LFP

La spinta verso un trasporto senza emissioni è un obiettivo essenziale per Nobina. Gli ultimi autobus BYD a emissioni zero di Nobina, sottolinea il produttore, sono alimentati da batterie al fosfato di ferro (LFP) di nuova generazione, prive di cobalto e realizzate da BYD. Non sono state fornite ulteriori informazioni sulla capacità delle batterie e sul sistema di ricarica.

Città svedesi e autobus a emissioni zero

BYD sta guadagnando terreno in Svezia, dove il costruttore di casa Volvo Buses ha venduto autobus a emissioni zero in diverse città. A Malmö, da metà dicembre 2018, tredici 7900 Electric sono in funzione sulla linea 7. Anche questi veicoli sono impiegati dall’azienda di trasporti pubblici Nobina. Sono dotati di sistemi di ricarica rapida e vengono caricati nelle stazioni finali del percorso. Uddevalla ha anche ordinato quattro Volvo 7900 Electric. Gli autobus elettrici ibridi Volvo sono in servizio regolare dall’estate 2018 a Värnamo e sulla linea 55 a Göteborg (insieme agli autobus elettrici a batteria).

Autobus a zero emissioni, il Nord Europa è in crescita

Tornando a quest’ultimo ordine, Isbrand Ho, Managing Director di BYD Europe ha dichiarato “Si tratta di un’aggiunta significativa ad un investimento già consistente nei nostri prodotti eBus da parte di Nobina. Il mercato degli autobus elettrici in Svezia e in tutti i paesi nordici sta crescendo rapidamente e BYD rimane ben posizionata per fornire i prodotti giusti per un’ampia gamma di operazioni”.

“Nobina sta rafforzando la posizione di operatore leader nelle soluzioni di autobus elettrici e servizi di trasporto pubblico sostenibile nei paesi nordici”, ha dichiarato Martin Atterhall, Fleet Manager del Gruppo Nobina.

2019-05-24T16:21:14+00:0014 Maggio 2019|Categorie: BUS ELETTRICI|Tag: , |