FPT Industrial, brand di Iveco Group dedicato alla progettazione, produzione e vendita di sistemi di propulsione a basso impatto ambientale, è tra i protagonisti dia Busworld 2023.

Grazie soprattutto all’apertura dello stabilimento ePowertrain di Torino nell’ottobre 2022, FPT Industrial si sta affermando come uno dei protagonisti indiscussi del segmento di mercato ePowertrain, posizionandosi come fornitore di soluzioni a zero emissioni per tutte le applicazioni nel settore degli autobus, in particolare pacchi batteria e sistemi di gestione delle batterie (BMS).
A Busworld 2023, FPT Industrial presenta tre prodotti ePowertrain per le applicazioni del trasporto collettivo: il pacco batteria eBS 37 EVO da 37 kWh per i minibus, il primo BMS sviluppato da FPT Industrial (eBM 5), e il pacco batteria eBS 69 da 69 kWh per gli autobus.

Il pacco batteria eBS 37 EVO da 37 kWh per i minibus è una batteria ad alta tensione con elevata densità energetica fino a 140 Wh/kg.
L’opzione multipack garantisce una flessibilità elevata e si adatta a svariate applicazioni nel settore dei minibus. Oltre alle prestazioni e all’efficienza al top, pensate per garantire ai veicoli elettrici la massima potenza di trazione, questo pacco batteria esente da manutenzione assicura anche un’affidabilità e una durata massime. Progettato per oltre 2.500 cicli di ricarica e scarica, è coperto da una garanzia fino a otto anni, a seconda del tipo di missione. Completano l’offerta nuove caratteristiche di sicurezza ai vertici della categoria (ECE R100.3).

Il pacco batteria eBS 37 è anche l’oggetto di una nuova partnership tra FPT Industrial e Reefilla, un’innovativa start-up torinese che offre il primo servizio predittivo di ricarica mobile per le flotte commerciali e i privati. Questo progetto pilota è finalizzato a dare una seconda vita alle batterie per i minibus e i veicoli commerciali elettrici. Le batterie eBS 37 non più idonee a scopi di trazione elettrica verranno consegnate a Reefilla, che provvederà a recuperare i moduli batteria e oltre il 50% dei loro componenti interni. I componenti saranno installati sui Fillee, power-bank mobili che Reefilla impiega per ricaricare i veicoli elettrici dei propri clienti.

Il pacco batteria eBS 37 EVO adotta l’eBM 5, il primo BMS interamente sviluppato da FPT Industrial. Dotato di avanzati algoritmi di gestione delle batterie per garantire maggiore sicurezza, precisione e performance, l’eBM 5 permette di ottimizzare la batteria grazie ai controlli di bilanciamento delle celle e dei moduli, migliorando in tal modo la capacità e la durata della batteria stessa. Disponibile pronto all’uso o come soluzione intelligente personalizzabile, il BMS di FPT Industrial garantisce una flessibilità elevata e può essere progettato in funzione delle esigenze del cliente e dei requisiti della missione. Costruito per applicazioni di lunga durata che richiedono una maggiore affidabilità dell’alimentazione a batteria, l’eBM5 è già certificato come conforme ai requisiti di integrità ASIL C secondo la norma ISO 26262 ed è inoltre conforme alle nuove normative sulle batterie.

Il terzo prodotto in mostra presso lo stand di FPT Industrial a Busworld 2023 è il pacco batteria eBS 69 da 69 kWh per gli autobus. Con una densità energetica best-in-class fino a 178 Wh/kg, questo pacco batteria ad alta tensione è dotato di caratteristiche specifiche di sicurezza e cybersecurity dei BMS dedicati alle applicazioni nel settore degli autobus. Grazie a un rapporto lunghezza/altezza migliore del 42% rispetto alla media dei prodotti concorrenti, è un pacco batteria potente, perfettamente commisurato alle esigenze di installazione e di utilizzo commerciale per le flotte di autobus.
Affidabilità, durata e basso costo totale di proprietà (TCO) sono il risultato di diverse caratteristiche pensate per migliorare l’efficienza del prodotto, come la garanzia fino a 10 anni a seconda del tipo di missione e la durata fino a 6.500 cicli, sempre in funzione della missione specifica a cui è destinato. L’opzione multipack permette di utilizzare il pacco batteria eBS 69 da 69 kWh in numerose applicazioni su autobus di varie lunghezze e con un ampio ventaglio di capacità passeggeri.

In primo piano

Mercato Europa, sono 31.020 i bus&coach immatricolati nel 2023 (+21%)

31.020 contro 25.657, +5.363 unità. Il mercato dell’autobus europeo, nel corso del 2023, è cresciuto del 20,90% rispetto al 2022 (dati Chatrou CME Solutions). Segno che dopo la brusca frenata d’arresto del Covid – con tanto di conseguenze da onda lunga – l ’ecosistema è vivo. Ed è vivo, vegeto e pie...

Articoli correlati

ADAS, le novità nella gamma Wabco di ZF

La divisione Afermarket di ZF ha la sua offerta di ricambi Wabco per i sistemi avanzati di sicurezza alla guida per veicoli commerciali. I sistemi ADAS di Wabco possono essere installati in primo impianto oppure possono essere installati in fase di retrofit, se possibile. Ecco dunque l’integrazione,...