Un autobus bisarca alimentato a idrogeno dove caricare l’auto sul tetto e viaggiare in ambiente pieno di comfort, analogo a quello di una business class ferroviaria.

È il progetto, senz’altro fuori dai canoni, di una start-up francese di Digione, Symone. Un’idea per ora affidata solamente a una serie di illustrazioni pubblicate sul sito ufficiale della startup (da cui provengono le immagini mostrate in questa pagina). Obiettivo? Ridurre il traffico sulle autostrade francesi.

Il bus bisarca progettato da una startup francese

La società sta lavorando a un pullman in grado ospitare quattro o cinque auto sul tetto, mentre i proprietari e i passeggeri possono godersi il viaggio su sedili da business class all’interno del veicolo per raggiungere la loro destinazione in modo confortevole. Posti a bordo? 18 (con conseguente impegnativo tradeoff di costi di esercizio…).

symone bus bisarca

Risultato? I rendering mostrano uno strano veicolo che nasce dall’unione di un bus gran turismo di lusso e una bisarca.

Il fondi disponibili per lo sviluppo sono costituiti da 110mila euro di fondi pubblici, a cui si aggiungono 240mila euro raccolti da fondi privati. La startup ha l’obiettivo di mostrare il primo veicolo nel 2024 e immatricolarne un centinaio entro il 2030.

symone bus bisarca

Symone, il bus bisarca e l’obiettivo Olimpiadi di Parigi

La start-up Symone ha esperienza nel trasporto collettivo di veicoli con un servizio che consente ai motociclisti di raggiungere in treno o aereo la zona di una vacanza da biker mentre la moto viene consegnata dove un viaggio su speciali rimorchi porta-moto, come riporta Ansa.

“Il nostro obiettivo è averlo un veicolo dimostrativo per il 2024, e mostrarlo ai Giochi Olimpici di Parigi – ha dichiarato il boss e co-fondatore di Symone, Romain Coispine, citato da Ansa – che saranno una grande vetrina per innovazioni come la nostra”.

Articoli correlati

Karin Rådström succede a Martin Daum al vertice del gruppo Daimler Truck

Il Consiglio di Sorveglianza di Daimler Truck ha nominato Karin RÃ¥dström nuovo Ceo del gruppo partire dal 1° ottobre 2024. Il suo incarico durerà fino al 31 gennaio 2029. Prima di entrare a far parte del gruppo nel 2021, Karin RÃ¥dström ha lavorato in Scania – l’abbiamo intervistata nel 2...
News

Roma, parte la sperimentazione del servizio bus a chiamata

A Roma è in partenza un nuovo servizio di bus a chiamata, operativo sette giorni su sette, inclusi i festivi, dalle 5:30 alle 24:00, a partire dal quartiere Massimina. Questo servizio è finalmente realtà: viene erogato da Autoservizi Riccitelli in nome e per conto di Atac nell’ambito del subaf...

La nuova proprietá di IIA vuole cessare la produzione a Bologna

La nuova proprietá di Industria Italiana Autobus, vale a dire l’azienda Seri Industrial cui fa capo Vittorio Civitillo, ha comunicato oggi 2 agosto ai lavoratori l’intenzione di cessare la produzione a Bologna e trasferire 77 lavoratori a Flumeri con decorrenza dal 16 settembre. Provvedi...
News