Dopo il via libera della Giunta, il Comune di Bologna ha inviato al Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili le “carte” per accedere ai finanziamenti già assegnati con decreto 530 del 23/12/2021: 90.165.087 euro di fondi Pnrr che consentiranno l’acquisto di 127 autobus a idrogeno, con relative stazioni ricarica.

I primi 34 mezzi arriveranno entro dicembre 2024 e gli altri entro giugno 2026. Bus che saranno dedicati anche alle linee suburbane di collegamento tra capoluogo e comuni limitrofi.

La flotta dei mezzi a impatto zero arriverebbe così a 297 unità per un investimento complessivo di 225,51 milioni di euro ed è composta da 89 mezzi Pimbo (70 filobus full electric e 19 mezzi elettrici a batteria); 168 autobus zero emissioni e infrastrutture di ricarica; 40 mezzi a zero emissioni e infrastrutture di ricarica con altri fondi che interessano il bacino bolognese.

Inoltre, sempre in questi giorni il Comune di Bologna ha presentato la richiesta per ulteriori 91,3 milioni per la fornitura di 58 mezzi ad idrogeno ed elettrici e relative infrastrutture. Con questi ulteriori mezzi la flotta a impatto zero del trasporto pubblico a Bologna raggiungerebbe le 355 unità per il raggiungimento della decarbonizzazione entro il 2030, obiettivo che verrà perseguito grazie anche al potenziamento del Servizio ferroviario metropolitano e alla realizzazione del tram che sostituirà alcune linee esistenti di bus: 26 i mezzi che viaggeranno sulla linea Rossa e 14 sulla linea Verde. A questi si aggiungeranno ulteriori 2 veicoli tranviari grazie a 8 milioni di fondi Pon Metro, per un totale di 42 mezzi.

In primo piano

E7S e non solo: le soluzioni di mobilità urbana sostenibile di Yutong

Con lo sviluppo continuo delle città e l’aumento della popolazione, il traffico urbano affronta sfide senza precedenti. Lo sviluppo rapido della tecnologia ci offre opportunità per ripensare il futuro dei servizi di trasporto cittadino. Le città hanno bisogno di soluzioni di mobilità più intelligent...

Articoli correlati

Motus-E, Fabio Pressi eletto presidente

Fabio Pressi è il nuovo presidente di Motus-E. Il manager torinese, CEO di A2A E-Mobility, è stato eletto dall’assemblea dei soci che si è tenuta a Roma e raccoglie il testimone di Massimo Nordio, Vice President Group Government Relations & Public Affairs di Volkswagen Group Italia, seguendo un ...