Batterie usate nel deposito di VHH Amburgo: al via il progetto di storage con MAN

Ad Amburgo, in Germania, molla gli ormeggi un nuovo progetto mirato a studiare il comportamento delle batterie usate nell’ambito di sistemi di accumulo (storage). In cabina di regia, l’operatore di trasporto pubblico VHH e MAN Truck & Bus.

A tal fine, nel quartiere Bergedorf di Amburgo, un container con una capacità totale di 500 kWh è stato collegato alla rete di ricarica del deposito di VHH (che ha recentemente ricevuto il primo MAN Lion’s City E). Anche il gruppo Volkswagen è parte in causa del progetto, sostenuto dal governo tedesco. Le batterie provengono da vetture ibride plug-in Volkswagen Passat GTE.

batterie usate amburgo man

Batterie usate e sistemi d’accumulo

La questione di come le batterie usate dei veicoli elettrici possano essere utilizzate dopo la loro prima vita nel veicolo viene ora esaminata ad Amburgo da tre aziende nell’ambito di un progetto innovativo. Il progetto congiunto di MAN Truck & Bus, Verkehrsbetriebe Hamburg-Holstein (VHH) e del Gruppo Volkswagen viene realizzato nel quartiere Bergedorf di Amburgo, presso il deposito autobus VHH.

Batterie dalla Passat Gte al deposito VHH

Nel deposito si trova un container bianco contenente 50 batterie – precedentemente installate nei veicoli VW Passat GTE (un’auto ibrida plug-in). Ogni batteria ha una capacità nominale di 9,9 kWh, il che significa che il container ha una capacità totale di esattamente 495 kWh. Uno degli obiettivi del progetto è quello di sviluppare un concetto di stoccaggio flessibile delle batterie che consenta l’intercambiabilità delle batterie.

batterie usate amburgo man

Batterie usate per evitare picchi di carico

Diversi scenari vengono testati utilizzando il grande sistema di stoccaggio, al fine di ottimizzare il consumo di energia presso il deposito VHH. Ciò consentirebbe un migliore utilizzo della rete e l’ammortizzazione dei picchi di domanda energetica durante la ricarica degli autobus elettrici che saranno inseriti in futuro nella flotta dell’operatore.

batterie usate amburgo man

Il sistema di storage costituito da batterie usate è il risultato di un memorandum d’intesa (MoU) che Verkehrsbetriebe Hamburg-Holstein e MAN Truck & Bus hanno firmato nel marzo 2018.

Come si comportano le batterie usate?

Stefan Sahlmann, responsabile di MAN Transport Solutions, afferma: “Il secondo utilizzo della batteria è un argomento estremamente importante in vista della sempre crescente elettrificazione della mobilità nel suo complesso. Nel quartiere Bergedorf di Amburgo vogliamo indagare insieme al nostro partner di progetto il comportamento delle batterie usate – in modo da poter sviluppare applicazioni future sulla base di questo. Il progetto con VHH e Volkswagen fa parte della nostra strategia per rendere sostenibile il trasporto del futuro”.

Un progetto sostenuto dal governo tedesco

“I nostri clienti si aspettano che noi, come aziende, implementiamo tecnologie moderne e sostenibili, come gli autobus elettrici, e che le testiamo in modo approfondito”, afferma Toralf Müller, amministratore delegato di VHH. “Siamo molto grati che anche il Ministero Federale Tedesco dei Trasporti e delle Infrastrutture Digitali (BMVI) sostenga questo progetto. Ciò sottolinea ancora una volta l’interesse del pubblico ad esaminare tutti gli aspetti della mobilità elettrica, dal punto di vista della sostenibilità responsabile”.

2019-12-27T22:01:52+00:0027 Dicembre 2019|Categorie: COMPONENTI|

Iscriviti alla Newsletter

* campo obbligatorio