Un nuovo bando di gara per il trasporto pubblico extruarbano di Lucca, il cosiddetto “lotto debole provinciale”. “Nuovo” perché il 24 marzo 2024 scrivevamo come la Provincia di Lucca avesse pubblicato la gara per l’assegnazione del servizio su gomma: all’epoca la concessione prevedeva un valore di circa 43 milioni di euro per una produzione complessiva annuale pari a 1.902.651,28 v*Km di servizio tpl su gomma, di cui il 7% relativo ai servizi tpl flessibili (o a chiamata), per un totale di 96 mesi (8 anni). Ma la gara andò deserta.

Rispetto al suddetto bando, quello appena pubblicato punta a una maggior partecipazione degli operatori grazie all’incremento del corrispettivo €/km che è stabilitoa sui 2,15 euro più Iva per tutto il periodo della concessione.

La concessione prevede una produzione complessiva annuale di oltre 1.760.000 v*Km di servizio tpl su gomma, per un totale di 6 anni e 85 giorni. Poi, in aggiunta alla rete tradizionale sono previste 600 ore/anno per le percorrenze relative a servizi innovativi, come il trasporto a chiamata.

In primo piano

Articoli correlati

INCHIESTA / Come il tpl si relaziona con l’utenza

Infomobilità, customer care e servizi a chiamata segnano l’innovazione nel tpl italiano. Una panoramica tra Arriva Italia, Autoguidovie, Atm, Busitalia, Ratp e Star Mobility La trasformazione del trasporto pubblico locale non riguarda soltanto la transizione energetica o l’automazione dei sistemi di...
Tpl

INCHIESTA / Il futuro del tpl, secondo McKinsey

Il tpl italiano ed europeo cambia volto. Cresce la domanda, avanza la transizione elettrica e si affacciano anche le soluzioni autonome. Ma tra target ambientali e concorrenza cinese, la vera sfida resta l’equilibrio economico del sistema Il mondo europeo dell’autobus sta attraversando una fas...
Tpl