Cresce il numero di utenti che prenotano il servizio di trasporto pubblico urbano a chiamata del Comune di Crema, realizzato in collaborazione con Autoguidovie, tramite l’App Miobus. Tra i principali fruitori del sistema di prenotazione ci sono le mamme che, nella fascia pomeridiana, utilizzano gli autobus per andare a prendere il figlio a scuola e fare ritorno a casa.

Dall’ultima reportistica, risalente a fine gennaio, si può vedere come l’App Miobus stia rapidamente conquistando il favore dei clienti. In un mese il sistema ha registrato un aumento del numero di prenotazioni rispetto al classico canale di prenotazione telefonica, passando dal 25 per cento all’attuale 38 per cento del totale.

L’App Miobus (gratuita e disponibile per Android e IOS) offre diversi vantaggi: prenotazioni sia in largo anticipo sia last minute, ovvero da 15 giorni prima fino a 30 minuti dal viaggio. Inoltre, consente di seguire il tracciamento del percorso del mezzo prescelto.

Oltre all’affermazione della nuova modalità di prenotazione, si rileva un significativo trend di crescita complessivo dei passeggeri che prediligono il trasporto a chiamata come formula di spostamento a Crema e zone limitrofe, anche alla luce della graduale ripresa della movimentazione delle persone e dell’uscita dal periodo pandemico.

Autoguidovie, il successo di MioBus

«Le innovazioni tecnologiche si integrano perfettamente con la concezione di mobilità di Autoguidovie – spiega Filippo Bazzoni, Amministratore delegato Miobus e Area Manager di Crema per Autoguidovie -. L’introduzione dell’App Miobus è volta a migliorare l’esperienza del viaggio, rendendola più semplice e immediata. La rapida crescita del suo utilizzo conferma il gradimento dei sistemi digitali da parte dei passeggeri».

«L’impostazione che Autoguidovie adotta nella progettazione e nell’erogazione dei servizi di mobilità è costantemente rivolta a soddisfare e anticipare i bisogni dei clienti sempre nell’ottica della sostenibilità ambientale e sociale – continua Filippo Bazzoni -. Il servizio a chiamata, per come strutturato, è una risposta puntuale ai bisogni della città e contribuisce in maniera significativa alla decongestione del traffico cittadino, riducendo i tempi di percorrenza veicolare e contribuendo alla vivibilità del centro urbano e della periferia».

«Nel campo della mobilità, uno degli obiettivi prioritari dell’Amministrazione comunale è quello di migliorare le prestazioni del servizio di trasporto pubblico, rendendolo più attrattivo e fruibile – dichiara l’Assessore alla Mobilità del Comune di Crema Franco Bordo -. Il report di Autoguidovie in merito all’utilizzo della nuova App, che permette di utilizzare il Miobus in tempi molto più rapidi, ci dice che siamo sulla strada giusta. Ora dobbiamo dare risposte più puntuali anche ad altre fasce di popolazione, come gli anziani. Grazie alla collaborazione e alla professionalità messa in campo da Autoguidovie, sono sicuro che, continuando a sviluppare e a migliorare il servizio, otterremo ulteriori risultati, ancora più performanti».

In primo piano

Articoli correlati

Le tante ombre sul futuro di Ebusco

Emergenza Ebusco. Il costruttore olandese sta vivendo, da diversi mesi, un periodo di crisi: la causa principale è la difficoltà nella produzione e, poi, nella consegne di veicoli. Una crisi e una difficoltà tali da far crollare il valore delle azioni societarie, che hanno perso l’87% (!) nell...