Prende il via Bus2School, il servizio di prenotazione del posto a bordo degli autobus di Autoguidovie, dedicato agli studenti che utilizzano le linee extraurbane con destinazione le scuole di Pavia e Vigevano.

Autoguidovie presenta il servizio “Bus2School” per gli studenti

Autoguidovie presenta “Bus2School”, l’innovativo servizio di trasporto bus dedicato agli studenti delle scuole superiori che vanno a scuola a Pavia e Vigevano e utilizzano le linee extraurbane. Si tratta di linee di autobus speciali a prenotazione che, sommandosi al normale servizio di linea già potenziato, permetterà agli studenti di viaggiare in comodità e sicurezza garantendo, in anticipo, il posto a bordo nel rispetto delle norme anti-Covid. Le corse dedicate a prenotazione, infatti, garantiranno il distanziamento tra i passeggeri assicurando anche l’effettiva disponibilità senza problemi di sovraffollamento.

Si tratta quindi di una nuova tipologia di trasporto studenti dedicato che tramite un algoritmo di pianificazione rende possibili corse più dirette riducendo la durata complessiva di viaggio. Per tale motivo occorre obbligatoriamente registrarsi, integrando così i dati forniti dalle scuole su orari di entrata e uscita alle informazioni legate allo spostamento degli studenti (i.e. fermate di origine e destinazione).

Come funziona il servizio

Sarà possibile prenotare le corse utilizzando esclusivamente l’App. Per usufruire del servizio sarà quindi necessario scaricare anzitutto l’App di Autoguidovie dai consueti store per Android e iOS.

Gli studenti dovranno poi obbligatoriamente registrarsi entro il 22 agosto 2021 al servizio Bus2School compilando il profilo con tutte le informazioni richieste e indicando anche la propria scuola e da dove inizia il loro viaggio la mattina. A questo punto, l’App fornisce loro le proposte di viaggio tarate sugli effettivi orari di ingresso-uscita dalle scuole, che potranno così essere selezionate e prenotate con un semplice tap, abbinando il proprio abbonamento.

Nel salire a bordo bus, gli studenti dovranno attivare il titolo digitale in App e mostrarlo al personale che verificherà in tempo reale l’avvenuta prenotazione dei passeggeri, effettuando così il check-in dei presenti.

Grazie al contributo della Provincia di Pavia, sarà disponibile un abbonamento Annuale Studenti a tariffa agevolata, fino a esaurimento risorse disponibili.

Autoguidovie, “Bus2School”: il commento sul progetto

In un periodo molto difficile per il sistema scolastico, con il rientro a scuola e la didattica in presenza – dichiara l’Azienda -, il nostro obiettivo è mettere in sicurezza gli studenti e offrire loro la miglior esperienza di viaggio, garantendo efficienza e rapidità del servizio.”

In primo piano

Citymood 12e, il tour-test su e giù per lo Stivale è un successo

Mancavano una manciata di settimane alla fine del 2021 quando, in quel di Flumeri, Industria Italiana Autobus lanciava il primo elettrico di casa. Il nome di battesimo? Citymood 12e, di fatto il primo ebus interamente progettato e realizzato in Italia. Una novità tutta made in Italy ben accolta dal ...

Quando il biglietto è intelligente è Pratic(k)o

Il gioco di parole è servito su un piatto d’argento. Un software in cloud per la gestione della bigliettazione digitale per il trasporto pubblico e privato: una soluzione pratica, o meglio, in un sola parola…Praticko. Stiamo parlando del progetto della software house e system integrator ...

Articoli correlati

Téléo, nasce a Tolosa la più estesa cabinovia urbana d’Europa

Scavalca una collina, oltrepassa la tangenziale e il fiume Garonna, collega l’università Paul-Sabatier all’istituto di ricerca Oncopole, attraverso il centro ospedaliero di Rangueil, il tutto trasportando ottomila viaggiatori al giorno. A percorrere lo stesso tratto di tre chilometri, un...
Tpl

Veneto, ecco Garda Link: treno più bus da Verona al Lago

Un unico biglietto, acquistabile dal portale di Trenitalia, consente di arrivare in treno alla stazione di Verona Porta Nuova e salire su uno degli autobus dell’azienda veronese Atv che ogni trenta minuti effettuano i collegamenti giornalieri con tutte le località turistiche della sponda orien...