Una delle questioni cruciali per le aziende di trasporto, in questo periodo, è garantire un’adeguata sanificazione dei mezzi. Massimo, Vera e Roberto Locatelli, titolari dell’omonima azienda, hanno trovato una soluzione per rendere gli autobus Locatelli sicuri contro il Covid-19. Questo è stato possibile collaborando con un team di ingegneri della società Axiro di Urgnano, specializzata nella progettazione in ambito automobilistico, aerospaziale e industriale.

Autobus Locatelli sicuri come sale operatorie

Gli ingegneri Ivan Gualtieri e Roberto Papalia hanno ragionato su quanto accade nelle sale operatorie, dove la protezione viene garantita da raggi ultravioletti. Il potere battericida della luce UV-C viene già da tempo utilizzato in vari campi, in particolar modo per sterilizzare ambulatori e dispositivi da laboratorio. Questo grazie alle lunghezze d’onda della radiazione ultravioletta, capaci di modificare la struttura genetica dei microorganismi, impedendo loro di riprodursi o essere dannosi.

Il team ha quindi cercato di adattare questa soluzione a un diverso contesto, trasponendola in questo caso su un autobus. La compagnia Locatelli ha messo a disposizione un proprio mezzo, che ha fatto da prototipo per la sperimentazione.  Centinaia di faretti led sono stati montati sul soffitto dell’abitacolo. Per il viaggio di test, i dispositivi luminosi sono stati azionati al primo giro mattutino e ad ogni sosta al capolinea. L’operazione, attivata dall’esterno dall’autista (senza passeggeri a bordo), in meno di cinque minuti fa uso del potere germicida dei raggi UV-C.

autobus locatelli sicuri

Sanificati al 100%

Dopo mesi di studio e sperimentazione, la sanificazione degli autobus col metodo “sala operatoria” ha dato i suoi frutti. Niente più disinfettanti da passare sulle superfici: gli autobus Locatelli sono assolutamente sicuri grazie ai raggi ultravioletti.

È significativo che il test di questo metodo sperimentale sia avvenuto proprio a Bergamo, le cui immagini sono diventate il triste simbolo della pandemia. Proprio l’immagine di un autobus vuoto e illuminato da luci blu sanificanti potrebbe allora diventare un simbolo di speranza. Gli autobus Locatelli, resi sicuri da questa ingegnosa soluzione, potrebbero essere d’esempio per altri mezzi di trasporto pubblico, come treni o traghetti. Dimostrando come strumenti per la lotta al covid19 possano arrivare spesso dalle collaborazioni più impensabili.

Articoli correlati

Karin Rådström succede a Martin Daum al vertice del gruppo Daimler Truck

Il Consiglio di Sorveglianza di Daimler Truck ha nominato Karin Rådström nuovo Ceo del gruppo partire dal 1° ottobre 2024. Il suo incarico durerà fino al 31 gennaio 2029. Prima di entrare a far parte del gruppo nel 2021, Karin Rådström ha lavorato in Scania – l’abbiamo intervistata nel 2...
News

Roma, parte la sperimentazione del servizio bus a chiamata

A Roma è in partenza un nuovo servizio di bus a chiamata, operativo sette giorni su sette, inclusi i festivi, dalle 5:30 alle 24:00, a partire dal quartiere Massimina. Questo servizio è finalmente realtà: viene erogato da Autoservizi Riccitelli in nome e per conto di Atac nell’ambito del subaf...

La nuova proprietá di IIA vuole cessare la produzione a Bologna

La nuova proprietá di Industria Italiana Autobus, vale a dire l’azienda Seri Industrial cui fa capo Vittorio Civitillo, ha comunicato oggi 2 agosto ai lavoratori l’intenzione di cessare la produzione a Bologna e trasferire 77 lavoratori a Flumeri con decorrenza dal 16 settembre. Provvedi...
News