Autobus ibridi per Amtab Bari. Ne sono arrivati otto, a regime saranno 23. Sono stati acquistati dal comune di Bari, tramite gara ad evidenza pubblica, coi fondi messi a disposizione dalla Regione. Nello specifico, un contributo di 8 milioni di euro.

Il Citaro hybrid ha vinto recentemente la maxi gara da 100 unità bandita da Atac, circola già a Firenze per Ataf, a Bologna per Tper e a Ferrara. Presentato esattamente tre anni fa, nel settembre 2017, i primi esemplari sono usciti di fabbrica a inizio 2018.

autobus ibridi amtab bari

Autobus ibridi per Amtab, ecco i Citaro

I nuovi autobus ibridi Amtab sono Citaro hybrid a due assi con motore a gasolio Euro VId. Trattasi di ibridi leggeri in cui l’endotermico è coadiuvato da un modulo elettrico con sistema di accumulo ricaricabile (super capacitori).

I bus, viene specificato, sono dotati di:

  • Sistemi di videosorveglianza a bordo
  • Tornelli
  • Pedana per la salita e la discesa di persone con disabilità
  • Vetrata di schermo rinforzata che separa l’autista dai passeggeri

Decaro, una nuova gara per rinnovo mezzi Amtab

Ecco le dichiarazioni del sindaco Decaro, che ha svolto un sopralluogo presso il deposito Amtab nei giorni scorsi.

«Contiamo di mettere in circolazione gli autobus appena arrivati già a partire dal prossimo 24 settembre. Andranno a rafforzare le linee del trasporto scolastico che necessitano di più mezzi. Le linee guida del Ministero ci dicono che sarà possibile elevare la capienza dei passeggeri fino all’80% dei regimi standard. I controlli sull’obbligo di indossare la mascherina saranno stringenti.

Considerata la portata della popolazione studentesca delle scuole superiori, all’Amtab servirebbero il doppio dei mezzi attualmente previsti sulle linee dedicate al trasporto da e verso le scuole. Contiamo, nei prossimi quindici giorni, di poter abilitare anche gli altri 15 mezzi acquistati con il finanziamento regionale.

A breve partiranno anche le procedure per la nuova gara che ci consentirà di acquistare altri autobus attraverso i fondi trasferiti dal Ministero alla Città metropolitana di Bari, in modo da poter rinnovare totalmente il parco mezzi dell’azienda».

In primo piano

Mercedes eCitaro Fuel Cell, l’idrogeno per un’autonomia…alle Stelle

Il lancio ufficiale è arrivato alle porte dell’estate 2023, quando Daimler Buses scelse il palcoscenico del Summit UITP di Barcellona per la premiere mondiale del suo primo autobus a idrogeno, il Mercedes eCitaro Fuel Cell, in versione articolata da 18 metri. Si tratta di fatto di un’evoluzione dell...

Crossway Mild Hybrid NF: così Iveco Bus cavalca l’onda ibrida leggera

L’interurbano normal floor più diffuso in Europa non poteva non avvicinarsi a quella che qualcuno definisce ‘moda del momento’, cioè il mild hybrid. E lo fa in occasione degli ultimi aggiornamenti omologativi che riguardano il pacchetto Gsr2 nonché dell’interessante restyling frontale con tanto di n...

Articoli correlati

Autolinee Toscane, un nuovo bus ogni 2 giorni

Un bus ogni due giorni da ora a fine 2024, e poi il grande balzo che vedrà due bus nuovi ogni giorno (festivi e domeniche compresi) sulle strade della Toscana per garantire un servizio di trasporto pubblico locale sempre più efficace, efficiente e sostenibile sia dal punto di vista ambientale che so...

Riviera Trasporti, niente gestione in-house del tpl di Imperia

“Non ci sono le condizioni per l’affidamento in house, devono essere garantite efficienza ed economicità, che mancano nel piano industriale presentato da Riviera Trasporti“. Così il presidente della Provincia Claudio Scajola, ha aperto il getto di una doccia gelata all’operatore ci...
Tpl