Un “classico” venerdì nero per i trasporti. Per la giornata di venerdì 27 gennaio, I Cobas hanno proclamato uno sciopero aziendale della durata di 24 ore che interesserà i lavoratori del Gruppo Atm Milano.

L’agitazione del persone viaggiante e di esercizio delle linee di superficie e metropolitane è prevista dalle 8:45 alle 15:00 e dalla 18:00 al termine del servizio.

Atm Milano, le motivazioni dello sciopero

I dipendenti del Gruppo Atm, scrive l’organizzazione sindacale che ha indetto lo sciopero, incrociano le braccia “contro la liberalizzazione, privatizzazione e gare d’appalto dei servizi attualmente gestiti dall’Azienda Trasporti Milanese e per la reinternalizzazione dei servizi Tpl in appalto e/p subappalto; contro il progetto “Milano Next”, per la trasformazione di Atm Spa in Azienda Speciale del Comune di Milano e il conseguente affidmento diretto in house dei servizi, nonché per la loro gratuità; per la riattivazione del distanziamento tra conducenti e utenti con inibizione della porta anteriore perla salita e la discesa dei passeggeri; per la pulizia, igienizzazione e sanificazione delle vetture e degli ambienti; per la tutela della sicurezza dei lavoratori più esposti ad atti aggressivi, anche con sistemi di protezione passivi; per la fruizione delle ferie per il personale viaggiante, piani aziendali d’assunzione e trasformazione dei contratti a tempo parziale; per l’aumento di 150 netti per tutti i lavoratori, a recupero degli insufficienti aumenti dei contratti nazionali; per ulteriori tematiche di carattere aziendale attinenti, tra l’altro a indennità ferie, turni particolari e vestiario”

In primo piano

E7S e non solo: le soluzioni di mobilità urbana sostenibile di Yutong

Con lo sviluppo continuo delle città e l’aumento della popolazione, il traffico urbano affronta sfide senza precedenti. Lo sviluppo rapido della tecnologia ci offre opportunità per ripensare il futuro dei servizi di trasporto cittadino. Le città hanno bisogno di soluzioni di mobilità più intelligent...

Articoli correlati